home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
26/06/2013Mucho Gusto
 
Con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
 
ULTIMA DOMENICA DI GIUGNO ALL'ABBAZIA DI CHIARAVALLE, TRA SEGRETI E RISCOPERTE
 
Riapre per un giorno la Cappella delle Donne: i segreti delle api svelati da Beppe Macchia, una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti dell'abbazia
 


Un appuntamento speciale quello di domenica 30 Giugno all'Abbazia di Chiaravalle: verrà infatti riaperta al pubblico e per un solo giorno soltanto la Cappella della Donne, voluta dall'Abate Fontana nel 1412 e ricca di affreschi della fine del Quattrocento. Secondo i dettami dei cistercensi, le donne non potevano recarsi in Abbazia se non nel giorno della Dedicazione.
Tra le iniziative in programma anche una caccia al tesoro alla scoperta dei tesori e dei segreti dell'Abbazia, gioiello architettonico alle porte di Milano (dalle 14 alle 17 visite guidate a gruppi di almeno 10 persone; per info: segreteria@associazioneart9.it).
Nel pomeriggio (ore 16) sono inoltre previste visite anche all'Antico Mulino.
Una giornata ricca di appuntamenti e di scoperte: alle 11 l'apicoltore Beppe Macchia allestirà un piccolo alveare e rivelerà a grandi e piccini i segreti della vita delle api. Per tutta la giornata invece curiosità, shopping tra le bancarelle di hobbisti ed artigiani e poi le tipicità dell'Oltrepò, della Lomellina, del Pavese e dell'Alessandrino con il MEC, in questa occasione in trasferta dal suo abituale sito della Certosa di Pavia.
Curiosando tra le bancarelle, oltre alle creazioni artigianali, sarà possibile vedere una particolarissima esposizione di cactacee da collezione.
Buone forchette ed enogastronauti potranno soddisfare curiosità e palato incontrando i produttori del MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia e conoscere in piccole isole di degustazione le tipicità di quel triangolo del gusto che si stende tra le province di Pavia, Piacenza e Alessandria. Tra le proposte di questa giornata di nutrimento per il corpo e per l'anima anche quella di un gemellaggio tra eccellenze enologiche dove i vini dell'Oltrepò Pavese incontreranno i loro vicini Piemontesi: golosi e curiosi, intenditori e non, potranno avvicinarsi al mondo del vino attraverso i giusti abbinamenti gastronomici.
Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona; non mancheranno inoltre i produttori di formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta, birra artigianale, tisane.

30 Giugno 2013
Dalle 9:30 alle 19
Abbazia di Chiaravalle, Via Sant'Arialdo - Milano
Ingresso libero
Per informazioni 347 7264448
www.agenziareclam.it
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata

 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login