Si è svolta lunedì 12 agosto 2013, alle 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Lovere, la conferenza stampa di presentazione del festival “Lovere back to jazz... dove eravamo rimasti”.
Alla conferenza erano presenti: Giovanni Guizzetti - Sindaco di Lovere, Alex Pennacchio - Assessore alla Cultura del Comune di Lovere e Vittorio Scotti - Presidente dell'Associazione “Jazz Club Bergamo”.
"Nonostante le difficoltà dovute ad una fase economica di certo non facile per gli enti pubblici - dichiara Guizzetti - per il terzo anno consecutivo l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il “Jazz Club Bergamo”, è riuscita ad organizzare due serate con esibizioni gratuite di artisti jazz di fama internazionale eseguite nell'incantevole cornice di Piazza 13 Martiri oppure presso il teatro Crystal in caso di pioggia. Un appuntamento imperdibile che, siamo sicuri, saprà riscontare il favore del pubblico e, come per le precedenti edizioni, richiamerà nella nostra cittadina centinaia di appassionati di questo genere musicale".
Come ricordato dall'Assessore Pennacchio, l'evento è stato battezzato “Back to jazz… dove eravamo rimasti” per ricollegarsi idealmente ai festival organizzati a Lovere alla fine degli anni '70. Anni splendidi, con contenuti musicali eccellenti che portarono nel territorio dell'Alto Sebino, per primi, questo genere musicale, fino ad allora appannaggio delle grandi città.
"Nonostante sia solo alla sua terza edizione - spiega Pennacchio - la manifestazione è già diventata il più importante evento di musica jazz di tutto il circondario. Questo grazie non solo alla mutevole essenza del jazz e alla sua abilità di rinnovarsi continuamente, ma anche alla volontà dell'Amministrazione comunale e del “Jazz Club Bergamo” di attrarre un numero crescente di persone verso queste sonorità mediante la scelta oculata degli artisti e delle relative formazioni jazz".
L'edizione 2013 del festival sarà dedicata ai talenti del jazz italiano. "La direzione artistica di “Jazz Club Bergamo” - spiega Vittorio Scotti - ha infatti voluto considerare anche la nuova generazione, quella dei giovani, che ogni anno fa parlare di sé sui palcoscenici ed i festival jazz di tutt'Italia. L'anno scorso portammo il giovane saxofonista Mattia Cigalini; quest'anno, gli esperti hanno voluto premiare ancora uno di loro, forse al momento il più giovane di tutti. Si tratta di Enrico Zanisi, enfant prodige del piano jazz italiano che, a soli ventidue anni, è stato premiato ufficialmente nuovo talento Top Jazz ad “Umbria Jazz Winter” nello gennaio scorso da cento giornalisti di settore".
Il festival, patrocinato dal Consiglio della Regione Lombardia, sarà presentato dall'attore Francesco Porfido e si aprirà ufficialmente venerdì 16 agosto, alle ore 21:30, con l'esibizione del quintetto di Gianluca Figliola che presenterà il nuovo disco “It's strictly forbidden”; a seguire, alle 22.15, il grande pianista Dado Moroni, con l'incantevole voce di Andrea Celeste, proporrà classici della musica jazz e brani che hanno fatto la storia della musica pop e soul, il tutto arricchito dagli arrangiamenti di Dado Moroni dalle atmosfere suggestive. Il duo proporrà un omaggio alle canzoni di Burt Bacharach. "Dado Moroni - spiega Vittorio Scotti - ha suonato con vere e proprie leggende come Ron Carter, Oscar Peterson, Ray Brown, Ahmad Jamal e ha inciso innumerevoli album divenendo un punto di riferimento nella musica jazz internazionale. Andrea Celeste ha pubblicato nel 2008 il suo primo album da solista "My Reflection" che la vede anche in veste di compositrice, riscuotendo ampi consensi nella critica che la paragona a Diana Krall, Anita Baker, Eva Cassidy".
Il “Back to jazz” proseguirà sabato 17 agosto con il concerto del trio di Enrico Zanisi (ore 21:30) e l'esibizione del “Beppe Di Benedetto Quintet” (ore 22:15) che presenterà il suo CD “See the sky”, posizionato fra i primi 10 dischi preferiti e recensiti da Dave Summer di “All about jazz USA” nei primi sei mesi 2012.
Come stabilito dall'ordinanza del Servizio di Polizia locale n. 52/2013, per la buona riuscita dell'evento il lungolago loverese sarà completamente pedonalizzato dalle ore 21:00 alle ore 24:00 mediante la chiusura al traffico della zona compresa fra piazza Garibaldi e l'incrocio fra le vie XX Settembre e Gregorini. Saranno inoltre vietate l'immissione in via Gregorini da via Zitti e la sosta nel parcheggio a lato di Piazza 13 Martiri. In via eccezionale, durante la manifestazione sarà garantita la libera circolazione dei veicoli all'interno della zona a traffico limitato del centro storico. A tal proposito, si ricorda a chiunque non volesse transitare per Lovere la possibilità di proseguire lungo la SS. 42 del Tonale e della Mendola.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet comunale www.lovereeventi.it oppure contattare l'ufficio turistico di Lovere telefonando al numero 035-962178.