home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
12/08/2013Agenzia Reclam
 
Carnavle d'Estate in Oltrepò
 
IL FERRAGOSTO DI FESTIVAL ULTRAPADUM È CEGNI TRAD
 
Appuntamento a Cegni con la musica tradizionale delle 4 Province, vigilia della Carnevale Bianco
 


Il Ferragosto del Festival Ultrapadum si conferma nel segno della tradizione e del folklore e segue a ruota la serata di Val di Nizza dedicata al trallalero voce di Genova.
Giovedì 15 Agosto la rassegna musicale itinerante diretta da Angiolina Sensale dà appuntamento a Cegni alle ore 18 nella Sala delle Feste, “teatro” che ospiterà Cegni Trad 2013 ed il duo Valla-Scurati, musicisti di fama internazionale ed eredi nonché continuatori della tradizione di quella che è conosciuta come la Musica delle Quattro Province.

Stefano Valla e Daniele Scurati, coppia piffero-fisarmonica, faranno quello che facevano i loro antenati, titolari del compito di animare tutte le feste e le danze della vita contadina, facendo rivivere in questa occasione un passato lontano ma anche recente. La colonna sonora del Ferragosto dell' edizione 2013 del Festival Ultrapadum sarà composta da marce, polche, valzer e canzoni. Special guest di questo concerto l'ensemble Voci di Confine di Romagnese diretto da Paolo Rolandi ed il loro catalogo musicale che si rifà a quello della questua pasquale detta anche della Galena Grisa.

Cegni è una piccola frazione di Santa Margherita di Staffora, famosa per il suo Carnevale Bianco che si celebra il 16 di Agosto - quest'anno alla sua 42ma edizione.

Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci di questa food valley ricca di eccellenze enogastronomiche.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Cegni è una delle frazioni di Santa Margherita di Staffora, piccolo borgo che si trova nella zona montana dell'Oltrepò Pavese nell'alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti.
Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola. Cegni è famoso per il suo Carnevale Bianco (nei giorni del Sabato Grasso e del 16 Agosto) con la storia del Brutto che vuole sposare la Povera Donna, corredato da balli, vino, ravioli e frittelle e sfilate nelle stradine del borgo.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.


Giovedì 15 Agosto, ore 18
Cegni Trad 2013
Polifonie dell'Appennino
Concerto di musica tradizionale con Stefano Valla (piffero), Daniele Scurati (fisarmonica) e Voci di Confine di Romagnese
Sala delle Feste, Cegni di Santa Margherita di Staffora (Pv)
Ingresso 10 €

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com


 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

16
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login