home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
07/09/2013Agenzia Reclam
 
A Morimondo una domenica fragrante di sapori
 
15 SETTEMBRE 2013, ALLE PORTE DI MILANO PER LA FESTA DEL FORNO ANTICO
 
Tra gli ospiti il Farmers' Market della Certosa di Pavia
 


Torna come ogni anno con il suo carico di fragranza in quel di Morimondo la Festa del Forno Antico: laboratori del gusto, moto d'epoca, dimostrazioni, musica e spettacolo ma anche le eccellenze food&wine del Pavese. Un ricco programma che la pro loco di Morimondo propone a enogastronauti, fooders e golosi grandi e piccini per domenica 15 Settembre 2013.
Una domenica a tutto gusto che nasce da una tradizione che si perde nel tempo: quella che avevano le donne di portare il pane nel forno del paese. Una tradizione ed una consuetudine che resiste ancora in alcuni paesi del Maghreb, per esempio, dove non è inusuale vedere donne e bambini passare per i vicoli della medina con un carico di forme di pane in equilibrio sul capo.


Città slow e tra le rappresentanti lombarde del circuito “I Borghi Più Belli d'Italia”, Morimondo dedica ogni anno una domenica di festa al cibo che più di ogni altro è simbolo di condivisione. “Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia”: così un intellettuale e religioso francese del ventesimo secolo ben sintetizza come questa consuetudine si trasformasse in occasione di incontro e di aggregazione, momento di socializzazione e scambio.

Una giornata ricca di appuntamenti: tra gli eventi da segnalare l'arrivo in piazza dei Cistercensi del Primo Moto Raduno Ruote d'Epoca di Pavia al quale partecipano moto d'epoca immatricolate fino al 1976 (www.ruotedepocapavia.it). Gioielli a due ruote che sembrano non aver subito l'usura del tempo e delle mode che nel pomeriggio saranno protagoniste di una passerella d'onore in Piazza San Bernardo dove verranno presentate una ad una.

Tra gli ospiti non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia in veste di vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi.
In degustazione salame d'oca, salame di Varzi e salame di struzzo da accompagnare con i pluripremiati vini DOC dell'Oltrepò Pavese. Ci saranno inoltre, formaggi, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona.

La Pro Loco ha inoltre organizzato un pranzo tradizionale milanese allietato da musica dal vivo (necessaria e obbligatoria la prenotazione, 250 i posti disponibili. Info e prenotazioni allo 02-94961941 oppure presso la Macelleria Sesia o gli Alimentari Lenzi). Nel menù prelibatezze di casa nostra quali salumi, risotto, trippa, arrosto e pan mejn.

Un' occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l'abbazia di Morimondo, gioiello dell'architettura romanica lombarda.

Il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia il 15 Settembre sarà presente anche nella sua consueta collocazione di fronte al monastero omonimo a pochi chilometri da Pavia.

Domenica 15 Settembre 2013
Dalle 10 alle 18
Morimondo (Mi), via XXV Aprile
Ingresso gratuito
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

21
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login