home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
15/09/2013Mucho Gusto
 
21mo Festival Ultrapadum
 
VIAGGIO ITALIANO, IL BELPAESE A SETTE NOTE
 
22 Settembre appuntamento a Chignolo Po. Conto alla rovescia per la rassegna di musica en plein air diretta da Angiolina Sensale
 
Conto alla rovescia per l'edizione 2013 del Festival Ultrapadum: mancano infatti tre appuntamenti per chiudere la kermesse musicale che ha portato musicisti e appassionati di musica in lungo ed in largo per Oltrepò e Lomellina. Un'edizione, quella di quest'anno, che ha voluto ispirarsi alla Via Francigena e alla sua riscoperta: il pellegrinaggio come ricerca spirituale e viaggio dentro se stessi con la complicità della musica in tutte le sue declinazioni.
Domenica 22 Settembre il Festival diretto da Angiolina Sensale fa scalo a Chignolo Po, piccolo comune tra le province di Pavia, Lodi e Piacenza nella cinquina di comuni sulla Via Francigena inseriti nell'itinerario musicale di quest'anno. Il pellegrinaggio musicale proposto per questa serata si intitola Viaggio Italiano e a condurci sulle sette note in giro per i ritmi e i suoni della penisola saranno la cantante Sabrina Gasparini, il violinista Gentjan Llukaci e il fisarmonicista Claudio Ughetti. Un viaggio che si snoda tra gli stornelli romaneschi e le canzoni siciliane passando per la tradizione melodica napoletana e gli indiavolati ritmi salentini fino ai rondò veneziani e alle canzoni della mala milanese: Vitti ‘na Crozza, Sciuri Sciuri, O' Surdato ‘nnamurato, Ma mi: questi alcuni dei brani del catalogo musicale che il Trio Gasparini-Ughetti-Llukaci proporranno al pubblico che vorrà partire con loro.

Quanto a Chignolo Po, si snoda tra i fiumi Lambro e Po che in passato lambivano il maestoso Castello duecentesco (Castello Procaccini, http://www.castelloprocaccini.it) che merita di essere visitato. Vi si accede attraverso l'elegante scalone ricurvo in stile settecentesco ed è caratterizzato da torri merlate ai lati della pianta circolare e da una grande torre centrale a pianta quadrata. Riedificato tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo, nella ristrutturazione vennero portati alcuni cambiamenti tra cui il giardino italiano all'esterno del castello.

Come di consuetudine al termine dello spettacolo, pubblico e artisti potranno incontrarsi e degustare vino, salumi, formaggi e dolci tipici del territorio offerti da produttori locali.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Domenica 22 Settembre 2013, ore 21:15
Viaggio Italiano
Sabrina Gasparini (voce), Claudio Ughetti (fisarmonica), Gentjan Llukaci (violino)
Ingresso libero
Sala Consiliare del Municipio, Chignolo Po (Pv)

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, tel. 347/72.64.448 - 346/05.69.658; agenziareclam@gmail.com
Società dell'Accademia di Voghera, tel. 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login