Segrate, 23 Settembre 2013
Un liceo che punta sulla meritocrazia e sul rapporto con il mondo del lavoro fin dai banchi di scuola, sulla centralità della persona e i suoi valori. Sabato 19 Ottobre è previsto il primo Open Day per scoprire da vicino la realtà del Liceo Classico di Ricerca San Raffaele, in via Fratelli Cervi (Residenza Sagittario), a Milano 2, Segrate. Un secondo Open Day si terrà il giorno 30 novembre.
Dalle 10.00 alle 12.30 le famiglie potranno incontrare i docenti, gli studenti e i genitori per scoprire una realtà che ha come riferimento il meglio della cultura umanistica, ma è anche attenta alle istanze scientifiche della modernità.
Altro punto di forza del Liceo gli stage estivi in partnership con aziende locali e internazionali. I ragazzi del terzo e quarto anno fanno esperienze lavorative presso imprese come 3M Italia, DHL, studi commerciali e legali e centri di ricerca come i laboratori del San Raffaele e l'Istituto dei Tumori.
Le lezioni di inglese esclusivamente in lingua e la partecipazione a diversi programmi Europei (quest'anno il liceo è stato il vincitore a livello nazionale del PEG- Parlamento Europeo Giovani - per cui rappresenterà l'Italia in una sfida internazionale a novembre), l'incontro orientativo attitudinale (per orientare e facilitare l'inserimento dei potenziali nuovi studenti) e la stretta collaborazione tra scuola e famiglie rappresentano altre peculiarità della scuola.
________________________________________
Il Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele nasce nel 1965 ad Illasi sul monte Tabor, in provincia di Verona, e si trasferisce a Milano nell'anno scolastico 1987-1988. Il Liceo si prefigge di affiancare ad una solida preparazione di base, una curiosità intellettuale e una buona capacità critica, che sono gli elementi su cui si basa anche la ricerca scientifica. L'attenzione della scuola è rivolta innanzitutto alla centralità della persona dello studente e all'esigenza di rifondare la didattica con una metodologia nuova, che valorizzi le radici classiche della cultura europea e insieme riconosca la ricchezza delle istanze del mondo attuale.
In sintonia con l'esperienza dell'Università Vita-Salute e dell'Istituto Scientifico San Raffaele, che ne rappresenta un naturale sbocco per l'identità di metodi e scopi, il Liceo si impegna a formare ragazzi consapevoli, capaci di orientarsi negli studi universitari e nelle scelte di vita secondo la loro indole, la loro vocazione e le loro capacità.
La scuola è:
- fondata sullo stile della tradizione umanistica del liceo classico;
- completata da una moderna formazione scientifica e di ricerca;
- consapevole delle problematiche etiche ed antropologiche della scienza contemporanea;
- attenta alla valorizzazione della lingua inglese ad alto livello fruibile nell'uso pratico.
Per maggiori informazioni: www.liceosanraffaele.it
L'Associazione Monte Tabor, fondata da don Luigi Verzè, è l'ente originario che ha dato vita all'esperienza di Verona e tuttora gestore e tutore del Liceo San Raffaele.
Per maggiori informazioni: www.associazionemontetabor.it
Contatti:
Prof.ssa Silvia Bellaviti
Comitato Direttivo Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele
Responsabile Pubbliche Relazioni
Telefono: +39 02 84 24 39 68
Email: direzione@liceosanraffaele.it
Prof. Claudio Faschilli
Coordinatore Attività Didattica Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele
Telefono: +39 02 84 24 39 68
Email: direzione@liceosanraffaele.it
|