“Una stanza tutta per sé” : questo il tema della settima edizione di “BRUMA”, la rassegna letteraria a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione del Comune di Brugherio.
Martedì 22 ottobre alle 21, presso la sede della Biblioteca civica di Brugherio, si chiude il ciclo di incontri con la rassegna Bruma 2013 con Melania Mazzucco (Premio Strega nel 2003 per Vita), narratrice romana che ama immergersi nella storia per raccontare le vite di donne inquiete e libere. Da Il bacio della Medusa a Limbo, Mazzucco esplora vicende storiche e contemporanee attraverso voci e personaggi indimenticabili.
Ingresso libero.
Per saperne di più
Melania Mazzucco (Roma, 1966)
Autrice di saggi e romanzi, tradotti in ventidue paesi, esordisce in narrativa nel 1996 con Il bacio della Medusa (Baldini & Castoldi), storia di un amore al femminile nella Torino di inizio Novecento. Segue due anni dopo La camera di Baltus, (Baldini & Castoldi), romanzo che intreccia le vicende di un pittore, di un critico e di un ufficiale dell'epoca napoleonica. Nel 2000 pubblica Lei così amata (Rizzoli), un testo documentario sulla vita di Annemarie Schwarzenbach. Nel 2003 esce Vita (Rizzoli) che reinventa in chiave fantastica la vera storia di emigrazione in America del nonno paterno: il libro vince il Premio Strega.
Nel 2005 pubblica Un giorno perfetto (Rizzoli), romanzo corale ambientato nella Roma contemporanea, da cui viene tratto l´omonimo film di Ferzan Ozpetek. Nel 2008 esce La lunga attesa dell'angelo (Rizzoli) che racconta gli ultimi giorni di Jacopo Robusti detto Il Tintoretto e che vale alla scrittrice il Premio Bagutta. Del 2012 è Limbo (Einaudi), storia di una donna, maresciallo sottufficiale degli Alpini, reduce da una drammatica missione in Afghanistan. Il nuovo libro di Melania Mazzucco è in uscita per Einaudi nell'autunno 2013.
INFO:
Biblioteca civica; 0392893400/410 - biblioteca@comune.brugherio.mb.it
|