home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
08/01/2014Comune di Lovere
 
 
APERTI DUE BANDI PER SOSTENERE E PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL COMMERCIO NEL CENTRO STORICO DI LOVERE
 
 
L'Amministrazione comunale, nell'ambito del programma quadriennale per lo sviluppo del settore commerciale 2013-2016, ha attivato due bandi finalizzati a favorire la crescita e il ricambio delle attività, nonché la permanenza degli esercizi storici e tradizionali nella zona del centro storico.

1) BANDO ATTIVITA' ESISTENTI per l'erogazione di contributi economici agli esercizi di vicinato, alle attività artigianali, ai pubblici esercizi e alle attività ricettive con sede nel centro storico.
Il provvedimento prevede l'erogazione di un contributo pari al 50% delle spese sostenute dal 01/01/2013 al 28/02/2014, per un importo massimo di euro 500,00 per singola impresa sino ad esaurimento dei fondi stanziati. Saranno riconosciute e finanziabili le spese relative all'affitto, alla ristrutturazione dei locali, alle utenze energetiche, agli investimenti in macchinari, alle attrezzature e agli arredi, agli hardware e ai software e ai costi per la promozione dell'attività. Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Lovere entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 28 febbraio 2014.
"I 15.000,00 euro stanziati per questo intervento - spiega Francesca Bertolini, Assessore al Commercio del Comune di Lovere - rappresentano un aiuto concreto alle attività produttive del nostro borgo, specialmente in un periodo economico difficile come quello che stiamo vivendo. Il bando, inoltre, è solo l'ultima delle misure adottate in questi anni dall'Amministrazione comunale per sostenere e dare maggiore impulso al settore del commercio cittadino. Tra queste, ricordo i contributi erogati ai commerciati nel 2010 nell'ambito di un finanziamento regionale ottenuto tramite il Distretto del Commercio dei Comuni di Lovere, Bossico e Castro, nonché la recente decisione di riconfermare per l'anno 2013 la Tassa per la Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) con le stesse tariffe del 2012, garantendo così un notevole risparmio per tutte le famiglie e le attività produttive loveresi".

2) BANDO NUOVE ATTIVITA' per l'erogazione di contributi economici agli esercizi di vicinato, alle attività artigianali, ai pubblici esercizi e alle attività ricettive di nuovo insediamento con sede nel centro storico.
L'intervento consiste nell'erogazione di un contributo pari al 70% delle spese sostenute dal 01/12/2013 al 31/10/2014, per un importo massimo di euro 2.000,00 per singola impresa fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Le imprese richiedenti dovranno iniziare o aver iniziato l'attività nel periodo compreso tra il 01/01/2013 e il 31/08/2014 e potranno rendicontare le spese sostenute per l'avviamento, la costituzione, l'affitto, l'acquisto e la ristrutturazione dei locali, gli investimenti in macchinari, le attrezzature e gli arredi, gli hardware e i software, i costi per la promozione commerciale e l'utenza energetica. Le domande dovranno essere inviate all'Ufficio Protocollo del Comune di Lovere entro e non oltre le ore 12:00 di domenica 31 agosto 2014. Il contributo complessivo previsto dal bando è pari ad euro 10.000,00.
"Nella fase di valutazione delle varie istanze - commenta Antonio Cadei, Presidente della Consulta comunale “Agenzia per il Centro Storico” - avrà particolare rilevanza il punteggio attribuito ai criteri legati alla fattibilità e alla sostenibilità economico-finanziaria degli interventi proposti, al grado di innovazione dell'attività rispetto alle categorie merceologiche presenti nel borgo, al livello di promozione dell'attività nelle diverse forme e all'estensione dell'orario di apertura.
Con l'attivazione di questo bando - continua Cadei - intendiamo rendere meno onerosa l'apertura di attività commerciali e artigianali a tutte le persone che, condividendo le finalità del progetto di rigenerazione urbana denominato “Borgo Vivo”, decideranno di mettersi in gioco investendo tempo e denaro nel nostro splendido borgo antico, fra i più belli d'Italia. I nuovi esercenti, inoltre, potranno reinvestire l'incentivo comunale nella propria attività per apportare migliorie al negozio e/o aumentarne la competitività".

I testi integrali dei bandi, con le modalità di accesso, sono pubblicati sul sito internet www.comune.lovere.bg.it e sono inoltre disponibili presso gli Uffici Polizia Locale e Commercio e Relazioni con il Pubblico del Comune di Lovere. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Commercio comunale al numero 035-983710.

Lovere, 8 gennaio 2014
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login