home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
16/01/2014Agenzia Reclam
 
A Morimondo
 
19 GENNAIO, FALO DI SANT'ANTONIO
 
Mercatino dei sapori pavesi con il MEC e borgo in festa: per salutare l'anno nuovo insieme a Sant'Antonio un caldo e scoppiettante falò Il borgo sede della stupenda abbazia dà il via ad un anno ricco di festosi e gustosi appuntamenti
 


Una vecchia filastrocca cantava: “Sant'Antoni del purcell/ ch'el sunava ul campanell/ ul campanel el l'a perdù/ Sant'Antoni el se scundù/ el se scundù de drée a una porta/ gh'era là una dona morta/ la dona morta l'a sguagnì/ Sant'Antoni el s'è strimii/ el s'è strimii in una tal manera/ che tucc i ann ghe fan la fera”.
Morimondo, città slow e borgo tra i più belli d'Italia, domenica 19 Gennaio dà il via ad un anno fitto di occasioni di festa. Protagonista della manifestazione il magico falò dedicato a Sant'Antonio: un avvenimento molto sentito ed una domenica con un programma semplice ma molto atteso così come il rito del fuoco (alle 16:30) che porta il pubblico che parteciperà ad un viaggio indietro nel tempo.
Il crepitio delle fiamme per Sant'Antonio Abate, patrono degli animali: in questii giorni di gennaio, il parroco usava andare nelle cascine per benedire gli animali nelle stalle e propiziare un'annata proficua.
A Morimondo ques'avvenimento si ripete da molti decenni: domenica 19 la Pro Loco organizzerà per quanti raggiungeranno questo piccolo borgo così suggestivo per assistere al Falò una tavolata ricca di dolci e vin brulé per rifocillarsi e celebrare insieme questa festa.
Ad animare le vie di Morimondo le bancarelle degli hobbisti e i banchi d'assaggio, degustazione e vendita del MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. In degustazione formaggi tipici della Val Staffora, formaggi di bufala, pane, salame d'oca, salame di Varzi e salame di struzzo. Saranno inoltre presenti i pluripremiati vini DOC dell'Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. Un atlante del gusto esaustivo delle tipicità a filiera corta di questa zona ed una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.



Falò di Sant'Antonio e Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia

Domenica 19 Gennaio 2014

Dalle 10 alle 18

Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi

Ingresso gratuito

Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

16
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login