home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
30/01/2014Mucho Gusto
 
A Certosa di Pavia e Morimondo
 
FEBBRAIO CON IL MEC SULLA STRADA DELLE ABBAZIE
 
In calendario 3 date, occasioni per incontrare i produttori delle eccellenze food&wine della zona. Una vetrina che raccoglie tutto il meglio delle tipicità a filiera corta.
 


Squadra vincente non si cambia: tipicità a chilometro zero e a filiera corta da conoscere, degustare ed acquistare in un mercatino, quello della Certosa di Pavia, che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa del tempo che fu. Una piccola realtà organizzata in collaborazione con il Comune di Certosa di Pavia, giunta ormai al suo sesto anno, e che unisce l'arte, l'architettura, la storia di luoghi suggestivi quali l'Abbazia di Morimondo (alle porte di Milano) e la Certosa di Pavia ai gioielli enogastronomici di Oltrepo, Lomellina e del Pavese, con qualche sconfinamento nel vicino Piacentino e nel Basso Monferrato.
Turisti, foodies e enogastronauti avranno la possibilità di conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione locale. Ad esempio il salame, l'insaccato più goloso del mondo qui presente in 3 declinazioni gustosissime. Il Varzi DOP (prodotto con l'utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), il salame d'oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina, anche nella sua versione ecumenica (che può essere gustato anche da coloro che professano una religione nella quale il maiale e i suoi derivati sono vietati) e infine il salame di struzzo (senza grassi) per chi non vuole sensi di colpa e assicurarsi una prelibatezza che non pesi sulla bilancia... e per la categoria latticini e formaggi, specialità casearie di mucca e, per quanti tengono d'occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato.
Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale. Un atlante ed una vetrina del gusto che dà appuntamento in luoghi di straordinaria bellezza, gioielli del gotico lombardo quale è la Certosa di Pavia e del romanico ben rappresentato a Morimondo.


Mercatino Enogastronomico della Certosa

A Certosa di Pavia
2 e 16 Febbraio 2014
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

A Morimondo
9 Febbraio 2014
Dalle 9 alle 18
Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi)
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

In caso di maltempo, le manifestazioni verranno annullate.
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login