home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
07/03/2014ellecistudio
 
 
STRADIVARI E LA GRANDE LIUTERIA: INCONTRO IMPERDIBILE CON I VIOLINI CHE HANNO FATTO LA STORIA
 
 
STRADIVARI E LA GRANDE LIUTERIA:
INCONTRO IMPERDIBILE CON I VIOLINI CHE HANNO FATTO LA STORIA
Domenica 9 marzo 2014, ore 18
Como, Auditorium Collegio Gallio


Prenderà il via domenica 9 marzo alle ore 18 presso l'Auditorium del Collegio Gallio di Como la seconda edizione del Festival Como Classica.
Gli appuntamenti di quest'anno saranno un viaggio alla scoperta degli strumenti della musica classica, per farsi sorprendere dalle particolarità di ciascuno e conoscerne la storia e le caratteristiche, non solo sonore: una programmazione nuova e originale con l'ambizione di togliere quel velo di formalità che spesso viene associato alla musica classica, e di avvicinare sempre più il pubblico ai musicisti.

Il concerto inaugurale di questa seconda edizione sarà un evento straordinario, prima tappa di questo viaggio alla scoperta degli strumenti della musica classica: “Stradivari e la grande liuteria”. Un'esperienza davvero unica, un concerto con prove d'ascolto dedicate all'evoluzione della liuteria e della ricerca del suono nel corso della storia. Gli spettatori potranno ammirare e ascoltare rari e preziosi esemplari dei violini che hanno fatto la storia: Stradivari, Guarneri, Guadagnini e altri. L'evento è realizzato grazie alla collaborazione con il prestigioso Atelier del Maestro Eric Blot di Cremona, uno dei massimi esperti di liuteria al mondo.
Queste vere e proprie opere d'arte verranno presentate una ad una dal Maestro Blot e da Davide Alogna, violinista e presidente di Como Classica, con la presenza straordinaria del virtuoso Patrick Vida. Il celebre violinista austriaco terrà poi un breve concerto dove il pubblico potrà ascoltare le "voci" di questi autentici capolavori scegliendo per ogni autore (dal '600 al '900) il violino più adatto.
A rendere ancora più coinvolgente l'appuntamento saranno delle vere e proprie prove acustiche con il pubblico che diventerà protagonista votando lo strumento migliore della collezione.

Al termine del concerto sarà possibile prendere parte ad una cena conviviale con gli ospiti della serata: la "Cena con Artista" si terrà presso il Ristorante L'Antica Riva, in via Lungo Lario Trieste a Como. Per info e prenotazioni: comoclassica@gmail.com


Di seguito il programma della serata.

Prima parte:
Storia del violino nei secoli, a cura di Eric Blot
Seconda parte:
Prove di ascolto e valutazione strumenti
Terza parte:
Concerto del M° Patrick Vida
Johann Paul von Westhoff, Suite per Violino Nr. 2
Johann Sebastian Bach, Solo Sonata BWV 1005
Fritz Kreisler, Recitativo e Scherzo Capriccio op. 6
Boris Blacher, Sonata per Violino Solo op. 40


PATRICK VIDA, violino
Patrick è nato il 2 Settembre del 1984. Ha fatto la sua prima lezione di violino all'età di cinque anni da Gunar Letzbor presso la scuola di Musica di Link. Ha vinto diversi importnati premi a numerosi Concorsi quali “Prima la Musica” in Austria. Ha finito il liceo musicale a Linz dal 1999 al 2011 ha studiato presso University for Music and performing Arts di Vienna con Roswitha Randacher, Rainer Küchl, Hubert Kroisamer (Wiener Philharmoniker) e Birgit Kolar.E' stato spalla alla Upper Austrian Youth Symphony Orchestra e per la Viennea Jeunesse Orchestra.
Dal 2006 al 2011 è stato membro del Stage Ensemble of „Jedermann“ presso „Salzburger Festspiel” e parte nei primi violinidella „Niederbayrische Philharmonie“. Dal 2013 è membro del collegio artistico dell' “Oregon Music Festival. Patrick ha una brillante carriera da solista in Austria e all'estero. Nel 2014 si esibirà da solista accompagnato da Brasilia Symphony, Prague Chamber Orchestra and Österreichische Symphoniker.

ERIC BLOT, liutaio
Nato a Parigi il 10 gennaio 1955, dopo aver ottenuto il Diploma di Maturità in Francia, Eric Blot si trasferisce a Cremona nel 1974 per frequentare la Scuola di liuteria. Più tardi ritorna a Parigi, per perfezionarsi nel restauro lavorando per diversi liutai, facendo restauri e strumenti nuovi. Dal 1981per alcuni anni lavora a Perugia, restaurando strumenti. Nel 1996 ritorna a Cremona dove apre un laboratorio specializzato nel restauro, vendita e expertise. Nel corso della sua carriera ha restaurato importanti strumenti classici e molti altri di autori italiani del Settecento, Ottocento e Novecento ha costruito violini, viole e violoncelli che sono sempre molto apprezzati sul mercato mondiale. Ad un suo violino fu assegnato un premio per la sonorità al concorso della Violin Society of America (VSA) nel 2000.
Grazie all'esperienza acquisita con i numerosi strumenti italiani passati nel laboratorio e alla passione per la liuteria italiana, ha svolto un importante lavoro di ricerca del quale sono frutto i quattro volumi « Liuteria Italiana ». Il suo lavoro di ricerca continua con determinazione ora sulla liuteria napoletana, lavoro che si concretizzerà nella pubblicazione del quinto volume della sua collana « Liuteria Italiana ». Ha anche fondato una casa editrice specializzata in libri di liuteria.
Rilascia certificazioni (sugli strumenti italiani dell'ottocento e novecento), che sono oggi apprezzate in campo internazionale.

Il prossimo appuntamento con Como Classica è per domenica 23 marzo alle ore 18, presos l'Istituto Carducci, per la presentazione del cd Decca con Marco Schiavo e Sergio Marchegiani.


Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero.


Como Classica è realizzato con il patrocinio di Provincia di Como - Settore Cultura, Comune di Como Assessorato Cultura, Camera di Commercio di Como, Musei Civici di Como; grazie al sostegno di Fondazione Cariplo; con il contributo di Tenuta de l'Annunziata, L'Antica Riva, Fanny Group, Mizar, Nessi e Majocchi, BCC Banca Credito Cooperativo Cantù, Equipe Ornella; con la collaborazione di Ellecistudio, Eric Blot, Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.
Un ringraziamento ad Amici della Musica di Monza e Casa Vincenziana Onlus Como.

Per informazioni:
comoclassica@gmail.com – http://comoclassica.wordpress.com


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login