
Stanno pervenendo le prime schede di voto del Premio letterario “Libro Giovani”, nato a Desenzano nel 2003 per promuovere la lettura nella fascia di età fra i 14 e i 20 anni, apparentemente refrattaria ai libri ma spesso mancante solo di stimoli e proposte di qualità.
Giunta ormai alla settima edizione, la manifestazione riscuote un successo sempre più ampio e coinvolge, oltre a quello di Desenzano, tre Comuni della provincia di Mantova: Castiglione delle Stiviere, Asola e Guidizzolo. L’Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia ha recentemente segnalato il Premio come esempio di “buona pratica”.
Il meccanismo del Premio prevede che un comitato, formato da rappresentanti di ogni Comune e da esperti in progetti di promozione alla lettura, selezioni alcune opere (quest’anno dodici) da distribuire gratuitamente nelle classi delle scuole superiori che aderiscono all'iniziativa. Le scuole che aderiscono al progetto potranno inoltre ospitare gli autori dei libri in concorso.
“Libro Giovani” offre un ventaglio di proposte che attraversa temi e modalità di scrittura diverse, per dare a ciascuno la possibilità di trovare la propria strada verso la lettura, privilegiando le opere di autori esordienti o di recente pubblicazione.
I ragazzi sono lasciati liberi di scegliere cosa e quanto leggere. Successivamente ogni ragazzo potrà votare uno o più dei testi, segnando sulla scheda positivo/negativo aggiungendo, se lo desidera, una scheda di lettura. Il giudizio può anche essere espresso tramite un video in formato digitale della durata massima di tre minuti.
Quest’anno il Premio ha coinvolto 1.570 studenti di 68 classi degli Istituti secondari di secondo grado dei Comuni aderenti. Calcolando che ad ogni classe sono state consegnate gratuitamente due copie di ciascun libro i volumi complessivamente circolanti sono 1.632.
Il voto si può esprimere sia in forma cartacea presso le biblioteche dei Comuni aderenti che on line sul sito internet www.onde.net/librogiovani entro il 30 aprile 2011. Libro Giovani è presente con un proprio canale anche su Facebook.
Fra tutti i votanti verranno sorteggiati quattro premi del valore di 200 euro ciascuno, spendibili in libreria. Sono altresì previsti quattro premi speciali riservati alle migliori recensioni.
Il libro più votato potrà applicare sulla copertina la fascetta di segnalazione con il marchio “Libro Giovani”. Nel maggio 2011 l’autore verrà ospitato a Desenzano per la premiazione.
Albo d'oro Libro Giovani
1^ edizione 2003-2004 “Tutto in un treno” di Carlo Gebler- Salani
2^ edizione 2004-2005 “Bambole cattive a Green Park” di Andrea Malabaila - Marsilio
3^ edizione 2005-2006 “Sirena” di Barbara Garlaschelli - Salani
4^ edizione 2006-2007 “La scelta” di Luisa Mattia - Sinnos
5^ edizione 2007-2008 “Cronache dal vicolo” di Domenico Infante - Scrittura & scritture
6^ edizione 2008-2009 "L’uomo che corre" di Michael G. Bauer - Giunti Junior
INFORMAZIONI
Comune di Desenzano del Garda
Biblioteca Civica "A. Anelli"
Via Agello 5 - Desenzano d/G (BS)
tel 030.9141248 - biblioteca@comune.desenzano.brescia.it
Comune di Asola
Biblioteca Comunale "A. Torresano"
Via Fulvio Ziacchi, 4 - Asola (MN)
tel 0376.720645 - bibasola@tin.it
Comune di Castiglione delle Stiviere
Biblioteca Palazzo Pastore
Via Ascoli, 31 - Castiglione d/S (MN)
tel 0376.639297 - premiogiovani@comune.castiglione.mn.it
Comune di Guidizzolo
Biblioteca Comunale
Via IV Novembre 49/A - Guidizzolo (MN)
tel 0376.840435 - biblioteca@comune.guidizzolo.mn.it
http://www.onde.net/librogiovani