home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
23/04/2014Mucho Gusto
 
Il MEC alla Festa del Latte
 
A MORIMONDO IL 25 APRILE È FESTA DEL LATTE
 
Una giornata dedicata all'oro bianco e alle sue varie trasformazioni. Ospite della manifestazione con le tipicità del Pavese il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
 


Laboratori del gusto, dimostrazioni, degustazioni dell' oro bianco ma anche le eccellenze food&wine del Pavese: questo il programma che la pro loco di Morimondo propone a enogastronauti, fooders e golosi grandi e piccini per venerdì 25 Aprile.
Una Festa della Liberazione a tutto gusto che nasce da una tradizione che si perde nel tempo. Il calendario ambrosiano vuole che il 23 Aprile si celebri San Giorgio, patrono dei lattai: mandriani e venditori al dettaglio proprio in questo giorno dell'anno usavano firmare i contratti di fornitura del latte. La storia ci racconta poi di un'altra tradizione: i contraenti festeggiavano l'accordo “dolcemente”, con del pan de mej ai fiori di sambuco (che sembra sboccino proprio in questo periodo dell'anno) appositamente preparato per l'occasione e accompagnato da panna liquida che i lattai regalavano a propri clienti.
La Pro Loco di Morimondo propone un tuffo nel passato con laboratori del gusto e dimostrazioni: alle 14,15 passeggiata dalla Corte dei Cistercensi alla vicina Cascina Fiorentina per visitare l'antico caseificio; alle 15 la Corte dei Cistercensi sarà invece protagonista di un golosissimo laboratorio del gusto nel corso del quale si potranno apprendere i segreti della preparazione di un buon gelato; infine alle 15,30 laboratorio di fabbricazione del formaggio in collaborazione con i Cavalieri dell'Accademia di San Giorgio di Abbiategrasso.
Tra gli ospiti di questa giornata ad alto tasso di golosità, inoltre, non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia in veste di vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. In questa occasione il MEC si accompagnerà alle creazioni di artigianato do.it-yourself del mercatino degli hobbisti. Doppia occasione di shopping per il pubblico quindi. Quanto al MEC, golosi e curiosi potranno conoscere una zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi. Salame d'oca, salame di Varzi, Pala di Coggiola, salame di struzzo, i pluripremiati vini DOC dell'Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. E, ovviamente, i formaggi, veri protagonisti di questa giornata. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.
Un' occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l'abbazia di Morimondo, gioiello dell'architettura romanica lombarda.


25 Aprile 2014
Dalle 9,30 alle 18
Morimondo (Mi), Corte dei Cistercensi e altri luoghi
Ingresso gratuito
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu

 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login