home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
Precedente  Successivo
 
26/05/2014Agenzia Epoché
 
Studenti pavesi primi nel medagliere delle Olimpiadi Universitarie
 
L'UNIVERSITÀ DI PAVIA TRIONFA NEI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI E NELLA TRADIZIONALE REGATA CONTRO PISA
 
Sulle acque dell'Arno vittoria al fotofinish per l'otto con dell'ateneo lombardo
 


Si è svolta a Milano dal 16 al 25 maggio la 68esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale, un grande momento di incontro agonistico fra gli studenti di tutte le università Italiane.
A conclusione della gare il Centro Universitario Sportivo dell'Università di Pavia risulta primo nel medagliere con 25 ori. In tutto gli studenti pavesi hanno ottenuto 45 medaglie avendo conquistato anche 11 argenti e 9 bronzi. Un risultato storico che ha visto Pavia primeggiare anche su altre città sedi di diverse università.
La maggior parte delle medaglie sono state vinte dagli studenti nelle discipline di canoa e canottaggio dove a Pavia esiste una grande tradizione. Dall'Ateneo pavese hanno partecipato complessivamente 125 atleti, compresi quelli che hanno disputato solo le fasi di qualificazione, senza raggiungere la finali.
I Campionati Nazionali Universitari hanno visto coinvolti più di 4mila studenti da tutta Italia impegnati in 27 discipline diverse disputate in quattro impianti sportivi milanesi tra cui l'Arena, tempio dell'atletica azzurra.
Ma il week-end sportivo dell'Università di Pavia è stato coronato da un'altra prestigiosissima vittoria.
Il Cus Pavia ha vinto sabato 24 maggio la tradizionale regata del trofeo “Curtatone e Montanara” che vede opporsi le imbarcazioni di canottaggio “otto con” dell'Università di Pavia e dell'Università di Pisa.
La vittoria è maturata a Pisa sulle acque dell'Arno nelle due manche di 700 metri del nuovo percorso, con partenza dallo Scalo de' renaioli e arrivo di fronte al Rettorato di Lungarno Pacinotti. E' stata una vittoria al fotofinish, nelle due manche alla fine hanno prevalso i pavesi con un distacco di meno di un secondo. Nella prima manche i pavesi hanno battuto i pisani con il tempo di 2'11''20 contro 2'13''20. Nella seconda manche i pisani hanno vinto con un tempo di 1'58''10 contro 1'59''50 del Cus Pavia. Il conto dei tempi complessivi ha visto i pavesi conquistare il Trofeo “Curtatone e Montanara” per soli 6 decimi di secondo.
Il trofeo torna a Pavia dopo 2 anni di vittorie pisane. Si sono svolte complessivamente 52 edizioni della regata universitaria. Di queste 31 edizioni sono state vinte dall'Università di Pavia (16 sul Ticino, 15 a Pisa), mentre 18 sono state vinte da Pisa (10 sull'Arno e 8 a Pavia).
Questo l'equipaggio del Cus Pavia: Matteo Mulas, Andrea Fois, Corrado Regalbuto, Iacopo Sala, Mario Cuomo, Marcello Nicoletti, Nicola Catenelli, Luca Del Prete. Timoniere Andrea Riva. Allenatore Vittorio Scrocchi.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login