home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
CONSIGLIO COMUNALE
Precedente  Successivo
 
16/12/2010Comune di Osnago
 
 
INCONTRO CON EMERGENCY
 
 
Prima del Consiglio Comunale convocato per venerdì 17 dicembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Centro Civico “Sandro Pertini”, alle 20,30 rappresentanti di Emergency illustreranno ai consiglieri e al pubblico presente l’attività del’associazione, con l’ausilio di un video.

Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 15 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all'equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.  Dal 1994 a oggi, i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 4.420.000 persone. Come recita un loro slogan “Ogni 2 minuti curiamo una persona: da 16 anni”

Proprio perché conosce gli effetti della guerra, sin dalla sua costituzione Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace.
Nel 1994 Emergency ha intrapreso la campagna che ha portato l'Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Nel 2001, poco prima dell'inizio della guerra all'Afganistan, ha chiesto ai cittadini di esprimere il proprio ripudio della guerra con uno "straccio di pace". Nel settembre 2002, insieme ad altre organizzazioni, ha lanciato la campagna "Fuori l'Italia dalla guerra" perché l'Italia non partecipasse alla guerra contro l'Iraq.
Con la campagna "Fermiamo la guerra, firmiamo la pace" Emergency ha promosso una raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare "Norme per l'attuazione del principio del ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione e dallo statuto dell'Onu", depositata alla Camera dei deputati nel giugno 2003.
Nel 2008, insieme ad alcuni paesi africani, Emergency ha elaborato il Manifesto per una medicina basata sui diritti umani per rivendicare una sanità basata sull'equità, sulla qualità e sulla responsabilità sociale. Nel settembre 2010 ha elaborato il documento "Il mondo che vogliamo", per condividere le idee e i valori che ispirano il suo lavoro.

Emergency è stata giuridicamente riconosciuta Onlus nel 1998 e Ong nel 1999.

Numerose sono state le occasioni di collaborazione tra il Comune di Osnago ed Emergency, grazie anche al fatto che alcuni attivisti dell’associazione vivono in paese.
Venerdì sera  in contemporanea al Consiglio Comunale a Spazio Opera “Fabrizio De Andrè” si terrà il concerto "DAMATRA' FOR EMERGENCY": in collaborazione col Gruppo Emergency Usmate-Velate appuntamento coi balli popolari dei Damatrà. Il ricavato della serata – ingresso a 8 €uro - sarà impiegato per l'ospedale pediatrico Emergency di Goderich, in Sierra Leone.

In allegato l’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

25
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login