home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
17/12/2010Comune di Cremona
 
 
GIORNATA DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI
 
16 dicembre 2010, sala conferenze Ance Cremona
 
Giovedì 16 dicembre 2010, dalle ore 09.00 alle ore 12,30, presso la Sala Conferenze dell’Associazione Costruttori Ance Cremona in via delle Vigne n. 182, si è svolta la I^ giornata della sicurezza nei cantieri.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Ance Cremona ed Interprofessionale della Provincia di Cremona, in collaborazione con il CPT di Cremona, il Collegio dei Geometri di Cremona, e gli Uffici territoriali di ASL e INAIL e della dott.ssa Silvana Catalano, Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Cremona, e che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Cremona e della Provincia di Cremona, vuole diventare, sin da questa prima edizione, il punto di riferimento della promozione della cultura della sicurezza sul nostro territorio.

Alla “Giornata” hanno preso parte anche alcune classi degli Istituti Tecnici per Geometri di Cremona, Crema e Casalmaggiore proprio a testimonianza dell’impegno degli organizzatori nei confronti dei futuri imprenditori edili e professionisti del domani.

Questa iniziativa, aperta a tutti i settori, ai committenti privati e pubblici, agli studenti delle scuole medie superiori, alle imprese e ai professionisti, e che ha visto un notevole riscontro con più di 100 partecipanti provenienti da tutta la nostra Provincia e da quelle limitrofe, si è focalizzato sulla sensibilizzazione alla sicurezza sui posti di lavoro puntando alla formazione di una cultura alla sicurezza in senso generale.

L’evento, è stato introdotto dal saluto del Presidente di Ance Cremona, Carlo Beltrami, del Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Cremona, Giacomo Groppelli e delle Autorità (dott. Tancredi Bruno di Clarafond - Prefetto di Cremona, Giovanni Leoni - Assessore Provinciale per il governo del territorio e opere pubbliche in rappresentanza del Presidente della Provincia Massimiliano Salini, Carlo Malvezzi - Vice Sindaco del Comune di Cremona (con delega a Rapporti con il Consiglio Comunale - Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata - Attuazione Piani Insediamenti Produttivi - Sportello Unico delle Imprese e dell'Edilizia - Servizio Informativo Territoriale - Piano Strategico e AQST (Accordi Quadro di Sviluppo Territoriale), in rappresentanza del Sindaco del Comune di Cremona Oreste Perri, per poi articolarsi in una serie di interventi hanno visto susseguirsi esperti, dirigenti, funzionari degli Enti coinvolti e, più precisamente:

- geom. Eugenio Villa, Presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Cremona, il quale ha esposto i “Requisiti tecnico/professionali richiesti all’impresa; Codice Etico”;
- dott.ssa Anna Firmi e dott.ssa Daniela Dolara, Dirigenti medici Asl di Cremona, che hanno proposto un’approfondita “Analisi della figura e degli obblighi del Committente”;
- dott. Emanuele Amarù e dott. Andrea Bozzi, Direttore e Vice Direttore dell’INAIL di Cremona, che hanno operato il “Raffronto dei dati regionali e provinciali degli infortuni sul lavoro”;
- dott. Giancarlo Vescovi, capo del servizio ispezioni del lavoro di Cremona , il quale ha relazionato in merito agli “Organi di vigilanza e aspetti sanzionatori”;
- Istituti Tecnici : 5^A dell’Istituto “Vacchelli” di Cremona: studentessa Eleonora Filippini; 5^B dell’Istituto “Pacioli” di Crema: studente Morrys Ovena.

Gli alunni citati, che hanno svolto stage/campi scuola “di cantiere”, hanno spiegato ai presenti l’esperienza vissuta.

L’evento, nelle intenzioni degli organizzatori, si svilupperà quale appuntamento annuale itinerante per la nostra Provincia al fine di divenire vero e proprio “programma” di prevenzione e promozione della cultura della sicurezza nel settore edile.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login