home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
25/06/2014Mucho Gusto
 
XXII^ Festival Ultrapadum
 
DA MADRID A BUENOS AIRES
 
Sabato 28 Giugno 2014, ore 21:15 Da Madrid a Buenos Aires Con Gianluca Campi (fisarmonica), Claudio Cozzani (pianoforte), Magela Parda Gomez-Wanguemert (ballerina) Anfiteatro Costantino, Volpara (Pv) Ingresso libero
 


Il primo mese di programmazione del Festival si chiude in quel di Volpara: l'appuntamento del 28 Giugno è ritmo e seduzione, Spagna e Argentina, flamenco e tango. Claudio Cozzani (fisarmonica e bandoneon), Gianluca Campi (pianoforte) e la ballerina Magela Pardal Gomez-Wangenmurt interpreteranno Carlos Gardel e Astor Piazzolla, Manuel de Falla e Isaac Albeniz: la magia, la sensualità e la malinconia del tango argentino, alternati alle infuocate, energiche, passionali atmosfere create dal flamenco, in un viaggio al di qua e al di là dell'Oceano.

Da segnalare la capacità interpretativa di Gianluca Campi, virtuoso di prim'ordine che non soltanto riesce ad eseguire un numero impressionante di note nel più breve tempo possibile, ma conduce il fraseggio in modo da tenere sempre alta la tensione emotiva.

Una serata che non mancherà di emozionare il pubblico del Festival.

La rassegna di musica sotto le stelle mette al centro del suo ricco cartellone non solo la musica ma anche il territorio, portando il pubblico a scoprire borghi e località poco conosciute.
Volpara, che fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Vino, è un piccolissimo comune (conta poco più di 100 abitanti) al confine con la provincia di Piacenza. Singolare e discussa l'origine del nome: alcuni studiosi ritengono, infatti, che Volpara debba il suo nome al termine latino vulparia ovvero "luogo con molte volpi". Altri, invece, propendono per la voce latina volpara che nella Pianura Padana indica zone erbose rivestite in vimini per la costruzione di argini.
Situata nell'alta collina dell'Oltrepo Pavese, nella valle del torrente Versa - zona particolarmente vocata all'enologia - Volpara è patria di uno dei vini più amati. Il concerto di sabato 28 Giugno si terrà in un' arena immersa nel verde e vicinissima al Tempio del Moscato, un ex oratorio ad aula unica risalente al XVII secolo, di recente rilevato e restaurato dall'Amministrazione Comunale per dedicarlo a questo vino autoctono. Presso il Tempio del Moscato i visitatori possono degustare i salumi della zona, i vini dell'Oltrepo ed in primo luogo un calice di Moscato fresco.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.


Sabato 28 Giugno 2014, ore 21:15
Da Madrid a Buenos Aires
Con Gianluca Campi (fisarmonica), Claudio Cozzani (pianoforte),
Magela Parda Gomez-Wanguemert (ballerina)
Anfiteatro Costantino, Volpara (Pv)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com

 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login