home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
04/07/2014Mucho Gusto
 
XXII Festival Ultrapadum
 
DAI PAESI BASSI A PAVIA, PER IL FESTIVAL ULTRAPADUM 2014 HAYDN YOUTH STRING ORCHESTRA IN CONCERTO
 
Alla Chiesa di Santa Maria di Canepanova 35 giovanissimi talenti della musica
 


La programmazione della ventiduesima edizione del Festival Ultrapadum a Luglio riparte da Pavia. L'appuntamento è per Lunedì 7, data condivisa con il Festival del Ticino e occasione per ascoltare una delle orchestre giovanili d'archi più sorprendenti del mondo: la Haydn Youth String Orchestra diretta da Jan-Ype Nota si esibirà nella Chiesa di Santa Maria di Canepanova, autentico gioiello rinascimentale, probabilmente progettata da Bramante, ma sicuramente edificata dal 1500 al 1507 da Giovanni Antonio Amadeo all'apice della sua fama dopo aver eretto il tiburio del Duomo di Milano e quindi essere stato invitato dal cardinale Ascanio Sforza, fratello di Ludovico il Moro, a dirigere la costruzione del Duomo di Pavia. La Haydn Youth String Orchestra attualmente in tournée in Italia, è una grande formazione proveniente dal nord dell'Olanda formata da trentacinque talentuosi musicisti tra i 12 e 19 anni. La HYSO è stata fondata nel 1989 e offre ai musicisti l'opportunità unica di sviluppare la tecnica individuale attraverso lo studio e la pratica collettiva. Il suo direttore, Jan-Ype Nota, è violoncellista di talento e fa parte della North-Nederlands Symphony Orchestra, oltre ad essere insegnante al Prince Claus Conservatoire di Groningen e al Royal Conservatoire of the Hague. Sul palco in veste di solisti anche Veerle Schutz, al violino e Theodoor Heyning al violoncello.

L'ensemble interpreterà musiche di Dvorak, Larsson, Vasks, Mozart: questa la scaletta del concerto:

A. Dvorak, Serenata per orchestra d'archi in mi maggiore, op. 22

L. Larsson, Cello Concertino n. 10, op. 45

P. Vasks, Vox Amoris, fantasia per violino e orchestra d'archi

W. A. Mozart, Serenade n. 13 in G maggiore KW525 (Eine Kleine Nachmusik).
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni. La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Lunedì 7 Luglio 2014, ore 21,15
Haydn Youth String Orchestra in Concert
Diretta da Jan-Ype Nota
con Veerle Schutz, violino; Theodoor Heyning, violoncello
Chiesa di Santa Maria di Canepanova, via Defendente Sacchi, Pavia
Ingresso a offerta

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login