home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
11/07/2014Comune di Lovere
 
 
CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO NEL CENTRO STORICO DI LOVERE
 
 
Con l'approvazione, a gennaio 2013, del piano quadriennale per lo sviluppo del commercio l'Amministrazione comunale di Lovere ha manifestato la volontà di sostenere uno sviluppo fattibile e concreto delle attività economiche presenti sul territorio, prevedendo l'attivazione di bandi di contributo volti sia a permettere la sopravvivenza e la crescita delle realtà esistenti, sia la nascita di nuove imprese, con particolare attenzione alle aree più sensibili agli effetti della crisi economica come il centro storico del paese.


Due i bandi attivati nel periodo 2013/2014: quello rivolto agli esercizi di vicinato, pubblici esercizi, attività artigianali e attività ricettive con sede nel centro storico ha permesso agli operatori di investire in arredi, macchinari, attrezzature, hardware e software e spese promozionali, ma anche di recuperare parte delle spese sostenute per affitto dei locali e utenze energetiche. Il bando, chiuso a febbraio 2014, ha visto la partecipazione di 20 attività, per un importo complessivo finanziato dal Comune di Lovere di circa 10.000,00 euro. Il secondo bando attivato nel periodo 2013/2014 è invece rivolto a imprese che intendono investire proprio nel centro storico avviando nuove attività. Il bando finanzia sia le spese necessarie per l'avvio che gli investimenti in arredi, macchinari, attrezzature, hardware e software, spese promozionali, spese sostenute per affitto dei locali e utenze energetiche, fino al 70% della spesa e fino ad un massimo, per ciascuna nuova impresa, di 2.000,00 euro. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31/08/2014 ed è possibile rivolgersi all'ufficio commercio presso l'Area Polizia Locale del Comune di Lovere per richiedere informazioni e assistenza. "A fronte di un budget complessivo pari a 10.000,00 euro – spiega Michele Lorandi, Responsabile dell'Area Polizia Locale di Lovere – sono state ad oggi presentate già 4 domande, alle quali se ne aggiungeranno altre, a riprova del fatto che il borgo antico di Lovere possiede tutte le caratteristiche necessarie per ospitare investimenti volti a potenziare l'offerta commerciale, artigianale e ricettiva".


"I bandi di contributo alle attività economiche del centro storico – aggiunge il Sindaco Giovanni Guizzetti – sono totalmente finanziati dall'Amministrazione comunale e rientrano fra gli strumenti attivati per il rilancio dell'attrattività dell'intero territorio in sinergia con le altre molteplici azioni già attivate o via di attivazione, quali il trasporto pubblico urbano, le attività poste in essere nell'ambito del Distretto del Commercio dei Comuni di Lovere, Bossico e Castro, la partecipazione a bandi specifici per lo sviluppo del turismo religioso e culturale, l'installazione di nuova segnaletica turistico-viaria, l'organizzazione di manifestazioni e grandi eventi quali, ad esempio, il IX Festival nazionale del club de “I Borghi più belli d'Italia”, che la nostra cittadina, insieme a Bienno e Monte Isola, ospiterà dal 4 al 7 settembre 2014. Iniziative e interventi importanti per il nostro Centro Storico che, constatiamo con piacere, stanno creando una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli anni passati".


Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Polizia Locale del Comune di Lovere telefonando al numero 035-983710 oppure inviando una e-mail all'indirizzo uff.polizialocale.1@comune.lovere.bg.it.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login