home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
14/07/2014Agenzia Epoché
 
Edizioni Santa Caterina
 
PUBBLICATO IL CATALOGO DELLA MOSTRA “IL SORRISO DELLA MENTE, LA CARICATURA NELLA STORIA DELLE NEUROSCIENZE”
 
Il volume raccoglie materiale e saggi relativi all'esposizione allestita l'anno scorso presso la residenza Universitaria Biomedica del Collegio S. Caterina di Pavia
 
PAVIA. E' stato pubblicato per le Edizioni Santa Caterina il catalogo della mostra “Il sorriso della mente, LA CARICATURA NELLA STORIA DELLE NEUROSCIENZE” allestita l'anno scorso a Pavia presso la Residenza Universitaria Biomedica del Collegio S. Caterina.

La mostra curata da Lorenzo Lorusso, neurologo, past president dell'International Society of the History of Neuroscience collezionista e appassionato cultore di storia delle neuroscienze, e da Elisa Fazzi, ordinario di neuropsichiatra infantile presso l'Università degli studi di Brescia e direttore della Residenza Universitaria Biomedica ha documentato, in un'ottica originale, lo sviluppo storico delle Neuroscienze e la loro divulgazione presso il pubblico.

La caricatura, genere artistico considerato ingiustamente minore, fu parte integrante dell'esperienza professionale di famosi artisti come Leonardo, Michelangelo e Dürer e può essere considerata una fonte storica perché descrive episodi o personaggi e racconta eventi culturali, compresi quelli scientifici, che si sono succeduti nei secoli. Una storia delle Neuroscienze tramite l'uso di immagini caricaturali ha un valore culturale e scientifico. Questi disegni hanno avuto un ruolo nella diffusione delle idee o teorie sulla mente, permettendo di informare professionisti e inesperti sulle controversie della scienza e della medicina. L'osservazione di queste opere d'arte permette oggi di comprendere come le nuove scoperte scientifiche e mediche fossero diffuse a un pubblico di lettori in attesa di comprendere tali innovazioni e le influenze sulla società. Dal punto di vista scientifico i disegni caricaturali sviluppano la capacità di saper individuare situazioni e personaggi attraverso i dettagli esagerati. I particolari abnormi o grotteschi attirano la nostra attenzione e potenziano la nostra memoria.

Il volume (pagg. 132, 25 euro) raccoglie inoltre saggi, in italiano con traduzione in inglese, a cura di Lorenzo Lorusso, Alexandre G. Mitchell dell'Università di Oxford, Francesco Porzio dell'Accademia di Brera, Marta Sironi dell'Università di Milano, Alessandro Porro dell'Università di Brescia e Atonia Francesca Franchini dell'Università di Milano. La prefazione è di Sigfrido Boffi Presidente della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena.

La mostra allestita presso la Residenza Biomedica di Pavia è stata una delle prime su tale argomento e il catalogo rappresenta un importante compendio arricchito di diversi saggi a commento che sono stati curati da esperti nel campo che hanno accettato con entusiasmo di condividere le loro riflessioni e la ricca e originale iconografia da loro raccolta e studiata negli anni.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login