home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
13/09/2014Ass. Gen. Liceo San Raffaele
 
A partire da questo anno scolastico il Liceo si trasferisce nella nuova sede, nel prestigioso contesto dell'Università e Ospedale San Raffaele
 
NUOVA SEDE PER IL LICEO SAN RAFFAELE CHE GUARDA AL FUTURO
 
Un gradito ritorno che apre nuove e interessanti prospettive di collaborazione con Università e Ospedale di cui potranno giovarsi tutti gli studenti
 


Segrate, 6 Settembre 2014

Un gradito ritorno che apre nuove prospettive: è questo il senso del trasferimento a partire da questo anno scolastico della sede del Liceo San Raffaele. La nuova sede è a Milano in via Olgettina 46, nel prestigioso contesto dell'Università e Ospedale San Raffaele, dove peraltro il Liceo ha già avuto sede in passato.
Il Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative del Liceo, Prof. Claudio Faschilli, ha dichiarato: “Sebbene la nuova sede si trovi in realtà a soli due chilometri di distanza dalla sede attuale, questo trasferimento consentirà di svolgere le attività scolastiche in un edificio di recente costruzione, con locali moderni e attrezzati, ottimamente servito dai mezzi pubblici, ma soprattutto permetterà di avvicinarsi fisicamente, culturalmente e didatticamente all'Università Vita-Salute San Raffaele e all'Ospedale San Raffaele, aprendo in tal modo nuove e interessanti prospettive di collaborazione e di interazione, di cui potranno giovarsi tutti i nostri studenti.”
“La nostra intenzione, infatti” - ha proseguito il prof. Faschilli - “è di sfruttare questa vicinanza al meglio per dare un nuovo slancio al Liceo, arricchendo per esempio i progetti di stage e di laboratorio, organizzando inoltre conferenze o lezioni ad hoc con docenti universitari presso la nostra struttura o presso le stesse aule dell'Università; iniziative che saranno possibili proprio perché saremo inseriti in un contesto nuovo e culturalmente più ricco”.
Il liceo occuperà le aule precedentemente utilizzate per un corso universitario, al piano inferiore di una palazzina collocata tra il maneggio e una residenza universitaria.
Durante l'estate sono stati completati i necessari lavori di adeguamento e di ristrutturazione dell'edificio, incluso l'allestimento del laboratorio di scienze e dell'aula informatica, e il trasloco dei materiali. Per le lezioni di educazione fisica il Liceo potrà avvalersi anche dell'impianto di atletica e del campo da calcio antistanti l'edificio. Sono anche già stati previsti per i prossimi anni ulteriori lavori di ampliamento della struttura in linea con i piani di crescita del Liceo.
L'inaugurazione ufficiale della nuova sede è prevista per sabato 4 ottobre alle ore 11.00, mentre Sabato 18 Ottobre alle 10.00 è previsto il primo Open Day per incontrare questa realtà di eccellenza del territorio nella sua nuova sede. Altri Open Day sono previsti il 22 Novembre (ore 10.00), il 3 Dicembre (ore 17.00) e il 21 Gennaio prossimo (19.30).
Le famiglie potranno incontrare i docenti, gli studenti e i genitori per scoprire una realtà che ha come riferimento il meglio della cultura umanistica, ma è anche attenta alle istanze scientifiche della modernità.

________________________________________

Il Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele nasce nel 1965 ad Illasi sul monte Tabor, in provincia di Verona, e si trasferisce a Milano nell'anno scolastico 1987-1988. Il Liceo si prefigge di affiancare ad una solida preparazione di base, una curiosità intellettuale e una buona capacità critica, che sono gli elementi su cui si basa anche la ricerca scientifica. L'attenzione della scuola è rivolta innanzitutto alla centralità della persona dello studente e all'esigenza di rifondare la didattica con una metodologia nuova, che valorizzi le radici classiche della cultura europea e insieme riconosca la ricchezza delle istanze del mondo attuale.
In sintonia con l'esperienza dell'Università Vita-Salute e dell'Istituto Scientifico San Raffaele, che ne rappresenta un naturale sbocco per l'identità di metodi e scopi, il Liceo si impegna a formare ragazzi consapevoli, capaci di orientarsi negli studi universitari e nelle scelte di vita secondo la loro indole, la loro vocazione e le loro capacità.
La scuola è:
- fondata sullo stile della tradizione umanistica del liceo classico;
- completata da una moderna formazione scientifica e di ricerca;
- consapevole delle problematiche etiche ed antropologiche della scienza contemporanea;
- attenta alla valorizzazione della lingua inglese ad alto livello fruibile nell'uso pratico.
Per maggiori informazioni: www.liceosanraffaele.it

L'Associazione Monte Tabor, fondata da don Luigi Verzè, è l'ente originario che ha dato vita all'esperienza di Verona e tuttora gestore e tutore del Liceo San Raffaele.
Per maggiori informazioni: www.associazionemontetabor.it

Contatti:
Prof. Claudio Faschilli
Coordinatore Attività Didattica Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele
Prof.ssa Silvia Bellaviti
Responsabile Pubbliche Relazioni

Telefono: +39 02 84 24 39 68
Email: direzione@liceosanraffaele.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login