home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
14/01/2011Comune di Lovere
 
 
IMPORTANTI FINANZIAMENTI PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA BASILICA DI S. MARIA IN VALVENDRA E DELL'ISTITUTO “IVAN PIANA"
 
Si è svolta venerdì 14 gennaio 2011, alle ore 14:00 presso la Sala consiliare del Comune di Lovere, la conferenza stampa per la presentazione degli importanti finanziamenti ottenuti dall'Amministrazione comunale per il prosieguo degli interventi ...
 


Si è svolta venerdì 14 gennaio 2011, alle ore 14:00 presso la Sala consiliare del Comune di Lovere, la conferenza stampa per la presentazione degli importanti finanziamenti ottenuti dall'Amministrazione comunale per il prosieguo degli interventi di restauro della Basilica di Santa Maria in Valvendra e la ristrutturazione straordinaria dell'edificio che ospita l'Istituto superiore “Ivan Piana” di Lovere.
Alla conferenza, coordinata da Alex Pennacchio - Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Lovere, erano presenti: Luigino Ruffini, Presidente della “Fondazione Santa Maria in Valvendra”; Mario Brusasco, Dirigente scolastico dell'Istituto superiore ”Ivan Piana” di Lovere; Giovanni Milesi, Assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo, e Roberto Anelli, Assessore all'Edilizia scolastica e Innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo.

“La notizia - afferma Alex Pennacchio, Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Lovere - rappresenta uno straordinario successo per l'Amministrazione comunale e per tutta la cittadinanza: mai prima d'ora, infatti, il Comune di Lovere aveva beneficiato di due contributi così importanti e, soprattutto, in un arco di tempo così breve. Come amministratori e come loveresi siamo molto riconoscenti verso tutti coloro che si sono adoperati per aiutarci a raggiungere questo risultato, sicuramente una delle pagine più felici della storia della nostra comunità degli ultimi anni.”

“Con immensa gioia - commenta Luigino Ruffini, Presidente della “Fondazione Santa Maria in Valvendra” - ho appreso che, su 1.133 domande presentate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la distribuzione dell'otto per mille devoluto allo Stato, ne sono state accolte 313, fra le quali anche la nostra nella misura dell'80% di quanto richiesto”. L'importo erogato a favore del Comune di Lovere per il restauro della Basilica, infatti, ammonta ad oltre 1.140.000 €: una cifra enorme e un risultato insperato che consentirà di ristrutturare le otto cappelle della navata sinistra della chiesa, oltre a quella di San Francesco e ad altri interventi che da tempo attendono di essere realizzati.

Come confermato da Giovanni Milesi, Assessore alla Cultura, Spettacolo, Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo, il contributo rappresenta una scelta più che opportuna vista l'importanza di una Basilica così bella e di così grande pregio artistico. “Un grazie particolare - ha sottolineato l'Assessore Milesi - va all'impegno degli onorevoli bergamaschi al Governo, in particolar modo a Giacomo Stucchi, Nunziante Consiglio ed Ettore Pirovano, che hanno sostenuto fortemente questa decisione”.

Ottime notizie anche per l'Istituto superiore “Ivan Piana” di Lovere, a cui è stato riconosciuto un finanziamento di 500.000 € per la manutenzione straordinaria dell'edificio che lo ospita. “Siamo grati all'Amministrazione comunale e in special modo a quella provinciale - afferma Mario Brusasco, Dirigente scolastico dell'”Ivan Piana”- per questo intervento a favore di un Istituto importante per Lovere e per il territorio circostante e per il ruolo rilevante che riveste nella formazione e nella promozione della cultura”.

Il finanziamento permetterà la sostituzione degli infissi, la sistemazione di alcune facciate dell'edificio, il rifacimento di parte del tetto e la messa a norma degli impianti elettrici. “Tutto questo - ha precisato Roberto Anelli, Assessore all'Edilizia scolastica e Innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo - è stato possibile grazie ad un lavoro sinergico con l'Amministrazione comunale di Lovere che, sin dal suo insediamento, si è sempre interfacciata con l'Amministrazione provinciale in modo costante e corretto”.

In attesa di definire gli ultimi aspetti burocratici e amministrativi per l'erogazione dei finanziamenti, si sta già pensando alla programmazione delle fasi di progettazione e realizzazione dei lavori, al fine di vedere quanto prima realizzate le opere sopra citate.
Sarà cura dell'Amministrazione comunale mantenere costanti i rapporti con la “Fondazione S. Maria in Valvendra” e l'Istituto “Ivan Piana” al fine di perseguire il miglior risultato possibile.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Lovere - prof. Alex Pennacchio - al numero 329/6505961 oppure visitare il sito internet comunale www.comune.lovere.bg.it.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login