Pavia, Gennaio 2015. Domenica 1 Febbraio riprendono gli appuntamenti ad alto tasso di golosità con il MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Un calendario ricco di occasioni per gustare tutto il meglio delle tipicità a filiera corta nell'area antistante uno dei complessi architettonici religiosi più belli d'Italia a pochi chilometri da Pavia.
Squadra vincente non si cambia ma si arricchisce di nuovi protagonisti: nella carta eccellenze enogastronomiche da conoscere, degustare ed acquistare in un mercatino, quello della Certosa di Pavia, che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa dei tempi andati. Una vetrina per i gioielli food&wine della zona, una piccola realtà sempre in movimento (sono previsti per il 2015 appuntamenti sulla strada delle Abbazie a Morimondo e Mirasole e altri in alcuni tra i posti più suggestivi di Lombardia, da Cassinetta di Lugagnano a Torre d'Isola e Chiaravalle) organizzata in collaborazione con il Comune di Certosa di Pavia e giunta ormai al suo settimo anno.
Salame di Varzi, salami e prosciutti d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale. Un atlante del gusto che dà appuntamento in un luogo di straordinaria bellezza, gioiello del gotico lombardo quale è la Certosa di Pavia.
Golose occasioni di fine estate ed autunno per turisti, foodies e enogastronauti che potranno conoscere, degustare e acquistare le tipicità enogastronomiche locali.
Questo il calendario 2015:
FEBBRAIO 1 – 15
MARZO 1 – 15 – 29
APRILE 5 e 6 (Pasqua e Pasquetta)- 19- 25
MAGGIO 1 - 3 – 17 - 31
GIUGNO 2 - 7 – 21
LUGLIO 5 – 19
AGOSTO 2 – 16 – 30
SETTEMBRE 6 – 20
OTTOBRE 4 – 18
NOVEMBRE 1 – 15
Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non perdere. La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).