In un primo tempo, magari un po’ angustiato, ha pensato che gli dovesse essere notificata una nuova multa, ma con sorpresa - una volta entrato al Comando della Polizia Locale di via Quarto - il signor Franco Pezzotta, residente a Cernusco sul Naviglio, ha appreso che non si trattava di alcuna violazione.
Gli veniva invece comunicato che il verbale conseguente ad una violazione al Codice della Strada – che peraltro aveva regolarmente pagato - era stato archiviato e, contestualmente, il Comando si scusava e procedeva alla restituzione della somma di 160,39 euro senza attivare la procedura di decurtazione dei sei punti previsti.
Un controllo tecnico aveva infatti segnalato un malfunzionamento del sotware di rilevazione dell’orario delì’apparato TFR installato in un incrocio.
Alla sorpresa e soddisfazione momentanea si è presto accompagnato il desiderio di pubblico attestato di riconoscenza e stima.
Si è dunque presentato allo sportello dell’Ufficio Relazioni col Pubblico di Brugherio perché venisse divulgato che - oltre il rigore e l’intransigenza istituzionale del personale della Polizia Locale che spesso induce i cittadini a brontolare e recriminare - esiste altrettanta coerenza e correttezza nel porre rimedio a possibili errori, senza neppure essere stati attivati da ricorsi o altro.
In un’era in cui ciò difficilmente accade, il signor Pezzotta ritiene che il fatto meriti riconoscimento pubblico.
E l’URP, attraverso il suo Ufficio Stampa, provvede.
Info: solo per giornalisti sig. Pezzotta 02.9241536