Domenica in allegria a Torre d'Isola che, com'è ormai consuetudine di ogni ultima domani del mese, farà festa all'insegna del divertimento, dello stare insieme, della scoperta e della riscoperta a km zero di una meraviglia paesaggistica come il Parco del Ticino. L'evento di domani 26 Aprile rallegrerà non solo il Campo di Basket ma anche altre località del comune in provincia di Pavia, a partire dal Parco del Ticino che sarà meta per escursioni e visite guidate per grandi e piccini.
Dalle 8,30 alle 19 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepo Pavese e del Monferrato, formaggi vaccini e caprini, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, i prodotti da forno, le offelle di Parona, i succhi di frutta, le salse, una infinita varietà di pane integrale (al farro,con la farina di grano duro senatore Cappelli, con olive, cipolle ect), birra artigianale alla spina, miele, confetture, mostarde, distillati, verdura di stagione.
Dalle 12,30 risottata per tutti i convenuti: dietro i fornelli l'Associazione Torre d'Isola Solidale Onlus.
Oltre ad una selezione di tipicità a filiera corta del MEC, vera tentazione per i golosi, la manifestazione prevede anche uno spazio dedicato al vintage: dalle 9 alle 19 il Mercato dell'Usato e del Piccolo Artigiano, poche buone bancarelle dell'usato di qualità dove sarà possibile proporre abbigliamento ed oggetti di un passato recente pronti per una nuova vita.
E per chi volesse andare alla scoperta del proprio territorio, alle 14,30 visita guidata al Parco del Ticino per scoprire la bellezza e la ricchezza della natura che caratterizza l'area intorno al fiume Ticino.
Una proposta che coinvolgerà anche i più piccoli a partire dalle 16 con una iniziativa pensata appositamente per loro intitolata Punti di Vista I Nostri Occhi sul Microcosmo: durante una passeggiata i bambini raccoglieranno materiale naturale che verrà poi osservato con l'ausilio di lenti e stereoscopi in un percorso multisensoriale alla scoperta della natura.
26 Aprile 2015
Dalle 8,30 alle 19
Campo di Basket di Torre d'Isola e altri luoghi
Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it