home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TECNOLOGIA
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
18/05/2015Spensierando
 
Il 30 giugno 2015, sarà lanciato sul mercato italiano e internazionale il MovieBook, la app che rivoluziona la lettura digitale.
 
MOVIEBOOK. L'APP CHE RIVOLUZIONA LA LETTURA DIGITALE
 
Il 30 giugno 2015 è il giorno in cui uscirà il primo libro al mondo che può essere letto in versione MovieBook. Si intitola Anatole, è un thriller jazz scritto da Tom Bilotta, definito oltreoceano come il “più giovane autore di thriller al mondo”.
 
L'inedita dimensione del libro.
MovieBook è un nuovo e innovativo sistema di lettura, brevettato da Tom Bilotta, che trasforma i normali file e-book in un'esperienza bidimensionale composta da suoni, musica e parole. MovieBook è un'applicazione gratuita che integra nei file e-book effetti sonori e colonna sonora, abbinati in modo automatico alle parole. La sound track e tutte le sonorità evocate nella lettura e sincronizzate al testo, conferiscono alla trama la reale sensazione delle ambientazioni evocate nella narrazione.

La macchina tecnologicamente più efficiente al mondo.
Si può dire che tutto inizia con la citazione del critico canadese Northrop Frye, che definì il libro la macchina tecnologicamente più efficiente al mondo. Partendo da questa riflessione si è innescato il processo creativo che ha condotto Tom Bilotta alla progettazione e successiva implementazione della tecnologia MovieBook. Un lavoro sinergico, che parla metà americano, metà italiano. MovieBook è un'applicazione ideata negli Stati Uniti e sviluppata in Italia che permetterà di leggere i libri ascoltandone i suoni evocati dalle parole.
Un progetto informatico newyorkese realizzato in collaborazione con la StartApps, società bergamasca d'eccellenza nel settore informatico e degli applicativi IOS, sviluppato dal brand publishing internazionale WH books, che pubblicherà il 30 giugno 2015 il primo MovieBook al mondo: “Anatole”, un thriller jazz ambientato nell'America anni '30 e ‘60, musicato ad hoc dal jazzista e pianista Alex Fabiani.

Un nuovo modo d'intendere la lettura.
L'applicazione MovieBook consente una lettura immediata e intuitiva, attraverso il testo a scorrimento con velocità regolabile, adattandosi così a ogni tipologia di lettura. La percezione della lettura rimane così inalterata, anzi facilitata grazie a un testo scorrevole che permette di interagire con il libro senza l'utilizzo delle dita. La velocità di scorrimento è regolabile dal lettore, permettendo così la lettura automatica senza sforzi. MovieBook, non vuole sostituirsi al libro cartaceo, bensì vuole essere una tipologia di lettura capace di “accelerare” la fantasia del lettore attraverso le percezioni uditive rendendo più vivo il mondo ebook. Sul proprio dispositivo e-reader - come iPhone, iPad, tablet di ogni tipo e smartphone - si potranno così leggere e ascoltare le ambientazioni della narrazione, oppure la musica che fa parte integrante della trama.
L'esperienza della lettura si amplifica, aumentando così l'appeal narrativo soprattutto verso le nuove generazioni più avvezze alla tecnologia. Aprendo nuovi scenari sul mercato editoriale.




30 giugno 2015, una prima mondiale.

MovieBook App verrà rilasciata per i sistemi Apple e Android, il 30 giugno 2015 in in Italia, in America e in tutti i paesi anglofoni con l'uscita sul mercato di Anatole. Questa è una prima mondiale nell'editoria moderna. Anatole è un romanzo che parla di jazz, della sua storia americana, ma lo fa con un piglio diverso: ovvero permettendo al lettore di ascoltare i brani che il protagonista compone direttamente nella trama, potendo godere del sistema di colonna sonora integrata alla lettura, semplicemente scaricando gratuitamente l'applicazione MovieBook.
L'uscita di Anatole aprirà la strada di un nuovo modo di intendere la lettura.

Anatole
Anatole è il titolo del secondo romanzo dello scrittore Tom Bilotta, e il primo thriller al mondo con colonna sonora, composta per l'occasione dal Maestro Alex Fabiani. Un thriller jazz ambientato nell'America anni '30 e '60 (fra l'Alabama e Hollywood), le cui musiche e gli effetti sonori accompagneranno il lettore fin dalle prime righe, evocando ambientazioni, sentimenti e facendo realmente ascoltare i brani che emergono dalle pagine del libro. Durante la stesura del plot di Anatole, musicista e scrittore hanno lavorato per oltre un anno ricreando quella sinergia fra composizione e parole che riassume l'essenza del MovieBook.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login