venerdì, 10 gennaio 2014Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia in via Necchi
A Pavia il MEC in via Necchi
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
07:30 |
Via Necchi (posteggio Istituto Cossa), Pavia |
Per informazioni 347 7264448
www.agenziareclam.it
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Venerdì 10 gennaio 2014 (e tutti i Venerdì)
dalle 07:30 alle 13:30
Via Necchi (posteggio Istituto Cossa), Pavia
Ingresso libero
Per informazioni 347 7264448
www.agenziareclam.it
Pavia, Gennaio 2014. Presenza fissa nello spazio antistante la Certosa di Pavia, il MEC è spesso in trasferta in altre stupende località lombarde ma il venerdì gioca in casa e si sposta di pochi chilometri in quel di via Necchi a Pavia. Comodamente raggiungibile, lo si potrà trovare in una zona ben conosciuta dai pavesi, nel piazzale di fronte all'Istituto Cossa.
Dopo la pausa per le festività natalizia, riprendono domani gli appuntamenti con i i produttori delle eccellenze enogastronomiche del Pavese, dell'Oltrepò, della Lomellina e dell'Alessandrino che saranno presenti in via Necchi dalle 07:30 alle 13:30.
Una iniziativa che, ricordiamo, è nata dall'esigenza di trovare un'alternativa alla moria di negozi di alimentari nella zona.
Tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò, dell'Alessandrino ma anche frutta di stagione e tra le new entry anche un produttore di arance direttamente dalla Sicilia (l'agrumeto si trova ai piedi dell'Etna) isola del sole.
Altra novità i formaggi di bufala, non solo mozzarelle ma taleggio, caciocavallo tutto a filiera cortissima grazie ad un produttore della provincia di Pavia.
Restano invece confermate le presenze golose di altre eccellenze del territorio: sui banchi di via Necchi salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie, formaggio di capra della Val Staffora.
Nato oltre un lustro fa, il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia è ormai consolidata realtà, vetrina delle tipicità di una zona ricca di eccellenze food&wine quale è quella della food valley pavese.