martedì, 1 marzo 2011CORSO DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
09:30 |
ISTITUTO COMPRENSIVO PROVAGLIO D'ISEO |
ASSOCIAZIONE MULTIETNICA TERRE UNITE - SIG.RA ANNA 335.1621969 |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Sono molte, ben 334, le donne straniere residenti nel comune di Provaglio d'Iseo; la maggior parte di esse proviene dai paesi dell'est ( Romania e Ucraina ) ma sono presenti anche donne di origine pakistana, marocchina e tunisina oltre che cingalesi, sudamericane, albanesi, egiziane, olandesi, capoverdiane, senegalesi, ghanesi, norvegesi, bangalesi e indiane.
Conoscere la lingua italiana è un requisito importante per chiunque debba inserirsi in una comunità, per relazionarsi e per trovare un lavoro, ma l'integrazione delle donne presenta più problemi rispetto all'integrazione degli uomini: esse talvolta sono analfabete anche nella propria lingua madre. Essendo inoltre in maggioranza casalinghe frequentano molto raramente persone al di fuori della propria famiglia ed hanno quindi meno occasioni ed opportunità di socializzazione e di relazione rispetto ai mariti ed ai figli. Questa esclusione dal mondo del lavoro e da relazioni sociali, le rende più penalizzate, emarginate e lontane dalla più veloce ed efficiente strada verso l'integrazione, ossia il contatto con la cultura del paese di arrivo. Di qui la scelta dell'Associazione Multietnica Terre Unite, dell'Assessorato all'Istruzione del Comune e dell'Istituto Comprensivo di Provaglio d'Iseo di organizzare un corso di italiano per donne straniere.
A partire da Martedì 1 marzo quindi, ogni martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30, la sede dell'Istituto Comprensivo di Provaglio, in via Roma, ospiterà un corso di italiano per sole donne. Il corso, finanziato dalla legge Regionale 23/99 nell'ambito del progetto “Familydea” sarà gratuito ed esclusivamente al femminile, insegnante compresa; l'orario è quello mattutino nel quale le donne sono più libere dalle occupazioni domestiche e possono trovare del tempo da dedicare a loro stesse.
Per favorire la partecipazione delle donne che hanno bambini piccoli è stato, anche organizzato un servizio di babysitting.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Anna ( 335.1621969) dell'Associazione Multietnica Terre Unite che da anni opera in diversi comuni e scuole occupandosi di creare delle opportunità per una integrazione positiva nel tessuto sociale attraverso l'organizzazione di corsi d'istruzione degli adulti stranieri, inserimento scolastico e sociale dei minori stranieri e di educazione interculturale.