home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

sabato, 28 maggio 2022

Ombra di tutti - workshop di Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi

Tipo eventoArte e Cultura - Eventi Culturali
Ora10:00
LuogoCasa della Memoria
InfoOmbra di tutti è la nuova fase del progetto Dall’Ombra, una ricerca dell’artista Patrizio Raso intorno al Monumento a Roberto Franceschi che ha avuto inizio nel 2020, promossa dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus.
Il progetto “darà corpo” all’ombra del Monumento, immaginando la materia d’ombra come un particolare tappeto tessuto con i vestiti che l’artista intende raccogliere da tutti coloro che vorranno donarli per intrecciarli insieme a quelli dello studente Roberto Franceschi, ucciso dalla polizia il 23 gennaio 1973 davanti all’Università Bocconi da lui frequentata.

Sabato 28 maggio alla Casa della Memoria di Milano si terranno due sessioni del workshop Ombra di tutti di Patrizio Raso: sarà possibile partecipare dalle 10.00 alle 13.00 o dalle 14.00 alle 17.00, previa prenotazione sul sito www.fondfranceschi.it.

Ogni persona che sceglie di partecipare al workshop è chiamata a pensare e a portare con sé un indumento/tessuto che l’ha accompagnata in momenti significativi della propria esistenza. Vestiti e stoffe di cui conosce il vissuto e di cui può testimoniare il valore.
L’artista chiederà ai partecipanti anche la narrazione di vicende e vissuti che motivano la donazione. Ogni sessione prevede la formazione di coppie in cui a turno ciascun componente racconterà e ascolterà, per poi condividere le storie con tutto il gruppo dei partecipanti.
Questi racconti guideranno il lavoro di composizione e intrecciatura nel processo di tessitura dell’opera, determinando esiti mirati. Ne risulterà una superficie complessa, un ibrido parzialmente indossabile, una superficie ricca su cui sostare. Alcuni abiti, fuoriuscendo in parte dalla tessitura del tappeto, resteranno “abitabili” da una o più persone insieme, da altri nuovi testimoni.

L’intreccio mette insieme passato e presente per costituire “un’ombra” trasportabile che possa interagire con i luoghi e le persone, costruendo ogni volta, anche in modo estemporaneo, nuovi spazi narrativi e di dialogo. Dall’Ombra del Monumento a Roberto Franceschi emergono storie e fatti che superano la vicenda del singolo. Un’ombra più ampia, di tutti, per agire la memoria di un paese che ricorda, resiste e determina un presidio di giustizia e democrazia.

L’azione di raccolta di tessuti e storie, iniziata lo scorso settembre davanti al Monumento a Roberto Franceschi, proseguirà nei prossimi mesi in altri luoghi con il coinvolgimento di realtà locali dell’intero territorio nazionale.
Ad aprile 2022 a Monno, in Valcamonica, è iniziata la complessa operazione di assemblaggio e tessitura di una prima parte del tappeto, seguendo la tradizionale tecnica di lavorazione del pezzotto, in collaborazione con l’artigiana Gina Melotti.
L'iniziativa ha il patrocinio di Fondazione Cariplo

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

Sabato 28 maggio alla Casa della Memoria di Milano la Fondazione Roberto Franceschi Onlus e l'artista Patrizio Raso promuovono un doppio appuntamento con il workshop Ombra di tutti: registrati per partecipare a una delle due sessioni (10.00-13.00 e 14.00-17.00) e contribuire con vestiti e storie al tappeto che darà corpo all'ombra del Monumento a Roberto Franceschi.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login