home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
08/08/2015Mucho Gusto
 
XXIII Festival Ultrapadum
 
ELISIR D'AMORE, A VALVERDE TORNA IL FESTIVAL
 
In cartellone con la kermesse musicale di musica sotto le stelle l'opera di Donizetti che vedrà impegnata tutta la comunità
 


Ritorna nel Festival Ultrapadum il Comune di Valverde, partner di fortunati allestimenti di opere liriche in oltre dieci anni. In questa 23ma edizione la collaborazione riparte con l'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti, nell'allestimento e con la regia di Mauro Pagano. L'appuntamento è per sabato 8 Agosto in piazza della Resistenza (in caso di maltempo il concerto si trasferirà nella tensostruttura di Località Casa Ponte).

Il viaggio musicale della kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale prosegue quindi nei territori del melodramma italiano: nell'opera di Donizetti - su libretto di Felice Romani - la storia ruota attorno alle vicende dell'umile contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi. L'equilibrio viene bruscamente interrotto con l'arrivo di Dulcamara, ciarlatano che si finge dottore e propone all'ingenuo Nemorino un fantomatico elisir d'amore... sul palco che verrà allestito in piazza della Resistenza il Coro Calauce accompagnato al pianoforte da Angiolina Sensale e poi Stefania Delsanto ad interpretare il ruolo di Adina, affiancata da Mattia Pelosi (Nemorino), Alessio Verna (Dulcamara), Kim Young Hoon (Belcore) e Alessandra Torrani (Giannetta).

Costituisce peculiarità in fatto che, da sempre, lo spettacolo operistico in quest'angolo di Oltrepo rappresenta, per questa piccola comunità di poco più di 300 abitanti, un avvenimento che coinvolge tutti. Valverde proprio in occasione della rappresentazione per il Festival Ultrapadum vede aumentare a dismisura il numero di persone presenti e coinvolte nell'organizzazione dello spettacolo: artisti, tecnici, artigiani, collaboratori, comparse, scenografi e coreografi.


Valverde
Valverde è un piccolo comune dell'Oltrepo che deve il suo nome al verde brillante dei castagneti, dei noccioleti e dei querceti che lo circondano, ideali per la raccolta di funghi e tartufi. Il paese era un tempo sovrastato dal Castello Verde (XII Secolo), di cui oggi rimane solo la torre cilindrica immersa in quello che viene chiamato parco delle farfalle, ogni anno suggestivo scenario per la 'Festa di Verde'. Si trova nella zona di transizione tra la collina e la montagna, a cavallo tra la Val Tidone e la Val Nizza.




Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.

Sabato 8 Agosto 2015, ore 21.15
Elisir d'Amore
Melodramma giocoso in due atti su Libretto di Felice Romani, musica di Gaetano Donizetti, regia di Mauro Pagano
Con Stefania Del Santo, Mattia Pelosi, Alessio Verna, Kim Young Hoon, Alessandra Torrani
Al pianoforte Angiolina Sensale
Piazza della Resistenza, Valverde (Pv)
Ingresso: 15 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Località Casa Ponte

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login