home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - CALCIO Precedente  Successivo
 
12/12/2015Editor_90
 
 
5 SQUADRE SU 5 IN EUROPA: ED ORA L'ITALIA SFIDA L'INGHILTERRA
 
 


Sono anni che oramai l'Italia ha perso il 4 posto valevole la Champions League: Adriano Galliani, per tanto tempo, aveva predicato nel vuoto parlando dei possibili danni economici e d'immagine derivanti da questa eventualità. Da quando ciò è accaduto, tutte le squadre italiane hanno fatto di tutto per riprendere il terreno perduto e per riconquistare l'agognato 4 piazzamento per l'Europa che conta. Sono stati raggiunti risultati notevoli, ma la presunta rinascita del calcio italiano dovrà giocarsi le proprie carte soprattutto quest'anno, con 5 squadre su 5 in Europa. Vediamo insieme la situazione.

La Juventus quasi regina d'Europa

In questi anni è stata soprattutto la Juventus a trainare l'Italia nella rincorsa al ranking europeo. I bianconeri, autentici stacanovisti delle vittorie in Italia con 4 scudetti consecutivi, sono riusciti dopo anni a recuperare anche il proprio blasone in Europa, conquistando a suon di vittorie importanti prima la semifinale 2014 in Europa League (un sogno infranto dal Benfica) e, successivamente, la prestigiosissima finale di Champions League, giocata purtroppo contro un Barcellona proibitivo. Anche quest'anno, grazie alla qualificazione ai gironi, sono i bianconeri ad aver portato i punti maggiori all'Italia (2,83). 

La Roma e la Lazio

Un danno enorme al ranking europeo è stato portato, ad agosto, dalla Lazio, uscita ai preliminari di Champions dopo aver conquistato un faticosissimo terzo posto lo scorso anno. La Roma, dal canto suo, è riuscita a qualificarsi agli ottavi con soli 6 punti in classifica (un record poco prestigioso, a dire il vero) ma avrà, al contrario della Lazio, la possibilità di rifarsi agli ottavi, cercando di migliorare il bottino portato al ranking italiano (2,33 punti).

Le italiane in Europa League

L'Europa League, ex Coppa UEFA, è diventata improvvisamente importante per l'Italia. Questa competizione infatti, dopo che per anni era stata vissuta più come un peso che come un'opportunità, per le nuove regole della Fifa, adesso, vale quanto la Champions League. Almeno a livello di punti portati al ranking. In questo senso, l'Italia sono 3 anni che sta macinando punti su punti. Anche quest'anno, infatti, potremo vantare 3 squadre attrezzate per arrivare fino in fondo: Napoli, Lazio e Fiorentina, tutte e 3 vittoriose nell'ultimo turno, con un totale di 5,16 punti.

Il futuro europeo dell'Italia

Per superare l'Inghilterra, che negli ultimi mesi ha perso parecchi punti, occorrerà necessariamente concludere la stagione con almeno due squadre capaci di arrivare in fondo alle rispettive competizioni. Dunque, ancora una volta, fondamentali risulteranno soprattutto le prestazioni in Europa League: l'unica chance per strappare agli inglesi il 4 piazzamento Champions nel 2017/2018.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login