home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE Precedente  Successivo
 
16/03/2011Comune di Dalmine
 
 
PREVENIRE IL PAPILLOMA VIRUS UMANO
 
A Dalmine un incontro aperto alla cittadinanza e presso l'Ospedale di Treviglio un nuovo centro vaccinale
 
Un vaccino per prevenire il cancro, uno strumento di prevenzione importante per tutte le donne, in grado di assicurare una protezione contro il virus che provoca il tumore al collo dell’utero e i condilomi genitali.
Questo sarà il tema di un evento promosso dal Comune di Dalmine, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Treviglio e Federfarma Bergamo.
Nel corso dell’incontro “Papilloma virus umano. Impara a conoscerlo, impara a difenderti”, che si terrà a Dalmine giovedì 24 marzo 2011 alle ore 20.30 presso il Teatro Civico di via Kennedy, sarà anche presentato il Centro Vaccinale che verrà attivato nel mese di maggio 2011 presso la sede dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio.

A sostenere in prima persona l’iniziativa il Sindaco di Dalmine, Claudia Maria Terzi «Credo molto nell’importanza di una corretta campagna informativa per sensibilizzare tutte le donne rispetto ad una patologia che ci interessa così da vicino. In Italia, ogni anno – spiega il primo cittadino – sono ancora 3500 i nuovi casi di tumore al collo dell’utero, sicuramente prevenibili grazie alla sinergia tra screening col Pap-test e somministrazione di un vaccino efficace, capace di neutralizzare alcuni tra i ceppi virali HPV più pericolosi. Come Comune abbiamo invitato alla serata oltre 5000 residenti di età compresa tra i 12 e i 45 anni; inoltre, grazie alla preziosa collaborazione del Distretto Asl di Dalmine e dei Farmacisti del territorio siamo riusciti a incrementare ulteriormente la pubblicizzazione dell’evento».

Attualmente, Regione Lombardia, attraverso le ASL territoriali, garantisce il vaccino gratuito alle ragazze tra gli undici e i dodici anni di età.
Tuttavia, allo scopo di garantire un accesso equo alla vaccinazione anche alle donne non incluse nell’offerta gratuita (dai 13 ai 45 anni), le Aziende Ospedaliere sono state recentemente incaricate di offrire un servizio di vaccinazione, ad un prezzo decisamente agevolato.

Oltre al saluto del Sindaco di Dalmine e di Cesare Ercole, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio, il programma del 24 Marzo prevede gli interventi di Luigi Frigerio, Primario dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, Patrizia Morganti, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio e Maddalena Carne, Ostetrica Coordinatrice dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio.

Al termine dell’incontro i Relatori si renderanno disponibili a fornire chiarimenti e a rispondere a qualsiasi domanda inerente il Papillomavirus Umano e la prevenzione del tumore al collo dell’utero e delle altre patologie HPV correlate.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login