
Sorprendente traguardo per il panorama bandistico bergamasco. E’ la MillenniuM Drum & Bugle Corps di Verdello (Bg) la formazione musicale selezionata per rappresentare la Lombardia alla “Giornata Mondiale della Musica Popolare e Amatoriale” che si terrà il prossimo 14 maggio 2011 a Roma, presso la splendida cornice del complesso del Vittoriano.
Istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per i Beni e le Attività Culturali al fine di promuovere e valorizzare questa nobile arte, la Giornata della Musica Popolare vedrà la partecipazione di 21 gruppi musicali, uno per ogni regione d’Italia (10 bande musicali, 5 cori e 6 gruppi folklorici), che sfileranno lungo le vie della capitale animando ed emozionando il pubblico con musiche e spettacoli di altissima qualità artistica.
Ritenuta tra i gruppi di interesse musicale più apprezzati sull’intero territorio nazionale (scelta attuata dalla commissione artistica del Tavolo Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale), la MillenniuM di Verdello rappresenterà quindi con grande impegno e orgoglio le centinaia di realtà culturali esistenti non solo in provincia di Bergamo, ma in tutta la Lombardia. Oltre alla seria preparazione dei musicisti e all’unicità del suo genere, ad aver fatto decollare la MillenniuM verso una meta tanto ambita è stata anche la preziosa collaborazione con l’ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali), punto di riferimento informativo del settore bandistico bergamasco che si propone di promuovere dovunque in Lombardia la cultura musicale e bandistica.
A accompagnare a Roma la formazione orobica, ci saranno anche il sindaco di Verdello, Luciano Albani, e un vigile in alta uniforme che porterà il gonfalone dell’amministrazione cittadina. Alla fine della manifestazione verranno suonati a bande unificate l’Inno di Mameli e il Va pensiero, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
La MillenniuM Drum & Bugle Corps, con le sue performance e tournée in giro per il mondo è da tempo riconosciuta come una delle formazioni musicali più apprezzate anche fuori dai confini nazionali. In occasione del suo 20° anno di fondazione, il gruppo orobico potrà dare così ulteriore sfoggio delle sue capacità proponendo una performance dai ritmi moderni e dalle melodie seducenti, arricchite da suggestive coreografie che non potranno non stupire gli spettatori presenti.
Il nome di Bergamo risuonerà ancora una volta in tutta Italia grazie alle musiche e alle coreografie esplosive della MillenniuM!