home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
31/05/2011Ance Cremona
 
 
RELAZIONE PRESIDENTE COMITATO PARITETICO TERRITORIALE CREMONA GEOM. EUGENIO VILLA
 
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA ANNUALE
 
Egregi Colleghi, prima di presentare il programma delle attività che intendiamo realizzare nell’anno  in corso;  vorrei porre alla vostra attenzione il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato di  circa 400 visite annue nell’anno 2010; per rilanciare l’attività di consulenza alle imprese. Attività svolta quasi  interamente con il nostro Coordinatore geom. Giuseppe Meola.Nel corso dell’autunno scorso abbiamo contribuito alla realizzazione del progetto, che ci ha visti impegnati come relatori, della “Giornata sulla Sicurezza nei Cantieri”  del 16 dicembre 2010 proprio in questa sala conferenze. Un momento importante che è nato grazie all’iniziativa partecipata di Ance Cremona, Gruppo Interprofessionale, INAIL, ASL e Direzione Provinciale del Lavoro di Cremona. All’evento hanno partecipato anche le classi quarte degli Istituti Tecnici per geometri della nostra provincia ed ha registrato la partecipazione di oltre 200 persone. E’ nostra intenzione mantenere come ANCE e CPT la collaborazione con l’Interprofessionale per l’organizzazione di questo momento di confronto anche quest’anno, a Crema oppure a Casalmaggiore. Consulenza ad imprese e lavoratori. Secondo le prescrizione del Contratto Collettivo Nazionale ANCE firmato a Roma nel mese di aprile u.s. e da indicazioni della Commissione Nazionale CPT,  l’attività di consulenza alle imprese (telefonica) e la consulenza diretta in cantiere deve essere l’attività prioritaria e strategica dei CPT. E’ nostra intenzione quindi proseguire tale attività perseguendo sempre l’obiettivo di circa 400 visite annue, mantenere la collaborazione e la partecipazione all’interno del Coordinamento Servizio di Vigilanza attivo presso la Cassa Edile e desideriamo inoltre migliorare la raccolta dati delle visite effettuate. Ciò ci consentirebbe di fornire alla Scuola Edile informazioni precise inerenti le necessità di formazione dei lavoratori che incontriamo durante i sopralluoghi in cantiere. A questo primo obiettivo, ne va aggiunto un secondo, come proposto dalla Commissione Nazionale CPT che ci consentirebbe , mediante una puntuale raccolta dati presso le imprese che operano sul territorio, fornire questi dati ad implementazione della messa in rete degli Enti Bilaterali regionali.
Associata alla consulenza nei cantieri  proseguiamo nell’anno in corso l’iniziativa, già sperimentata in precedenza, di traferire  nei cantieri oggetto di visita,  moduli di informazione tematici “brevi” in materia di sicurezza, della durata massima di 15/20 minuti per i lavoratori; al termine della visita, avuta disponibilità, e previo accordo con il “preposto” o con il direttore tecnico di cantiere della impresa sul tema da trattare in materia di sicurezza, si raduneranno i lavoratori e con essi si affronterà un singolo argomento, di interesse nella fase di lavoro in corso. La sperimentazione e messa a punto di questa attività prevede la realizzazione nel corso dell’anno di circa una ventina di “conferenze brevi” a partire dal prossimo mese. Invito pertanto le imprese associate a fornire la propria disponibilità in merito fornendo il loro nominativo al CPT .
Da alcuni mesi sto seguendo, presso ANCE Lombardia, la Commissione Sicurezza sui luoghi di lavoro (regionale) . Nell’ambito della suddetta Commissione partecipo con interesse agli sviluppi riguardanti l’asseverazione da parte dei CPT del Sistema  di Gestione della Sicurezza sul Lavoro , meglio chiamato : SGSL .  ANCE Lombardia sta sperimentando un  programma informatico che consentirà alle imprese edili di ottemperare al sistema di gestione indicato ed i CPT sono stati scelti come “enti asseveratori” in sostanza dovranno verificare che il sistema redatto dall’impresa sia conforme. A tal fine stiamo seguendo direttamente con i funzionari di ANCE Cremona gli sviluppi sia del programma informatico che della scelta delle persone che, nei CPT lombardi, potranno assumere questo incarico previa partecipazione a corsi formativi. L’ipotesi è che a livello lombardo vengano individuati uno o più asseveratori che lavoreranno al servizio di tutte le imprese edili del territorio, tenuto conto che CPT come il nostro sono di ridotte dimensioni e non possono dedicare una persona specifica a questa attività. Ricordo che l’SGSL è diventato obbligatorio  anche per le imprese individuali, viene già richiesto negli appalti pubblici al di sopra di determinati importi e  l’adozione di tale sistema da diritto inoltre, cosa più importante, ad uno sgravio contributivo del premio assicurativo da parte dell’INAIL attraverso la domanda e la compilazione del questionario annuale. Formazione alla sicurezza:
Per quanto attiene le attività di formazione il  nostro programma 2011 prevede:
- due corsi di aggiornamento triennale per gli addetti al primo soccorso (8 ore), nelle sedi di Cremona e Crema;
- un corso formazione/addestramento all’uso dei DPI anticaduta (8 ore), nella sede di Cremona.
Tutta la rimanente parte di formazione di sicurezza è proposta didatticamente dal programma della Scuola Edile come prevede il Contratto Collettivo Nazionale già citato del 19 aprile 2010. I corsi organizzati dal CPT Cremona saranno realizzati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti ed il programma, per ragioni organizzative, potrà essere soggetto a variazioni. Proseguirà il progetto “Conferenze di cantiere” realizzato in collaborazione con l’INAIL di Cremona, per il quale il CPT si era già dotato di un automezzo per il trasporto della attrezzatura . Nel corso del 2009 ha avuto scarsa adesione, vediamo se riusciamo a svilupparlo meglio nel corso del prossimo semestre. Nella primavera 2010 ed anche nella primavera 2011, in collaborazione con la Scuola Edile, l’INAIL e la nostra Associazione ANCE Cremona ed in particolare il GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI, abbiamo concluso positivamente il corso in materia di sicurezza cantieri, con test di esame finale, per i ragazzi delle classi quinte degli Istituti per geometri di Cremona, Crema, Casalmaggiore e Soresina . L’esame finale ha costituito inoltre un credito formativo per l’esame di maturità dei ragazzi che hanno partecipato ed ANCE ha consegnato un premio a chi si è aggiudicato il primo posto al test d’esame del 2010. I ragazzi che hanno superato brillantemente la prova del 2011 verranno premiati a settembre sempre in questa sala. Altra iniziativa che realizzeremo è la distribuzione, a tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile, di un opuscolo informativo, prodotto dal Coordinamento Lombardo dei CPT, avente per oggetto la documentazione che deve essere tenuta in cantiere. Colgo ora l’occasione per ringraziare per il lavoro svolto il Coordinatore , Giuseppe Meola, l’impiegata Catia Spataro, i sindaci revisori dr.ssa Antonella D’Ambrosio e dr. Tantardini  ed  i Consiglieri ANCE : Laura Secchi e Dario Dendena. 
Infine un ringraziamento va al sig. Sergio Piazzi mio predecessore alla Presidenza dell’Ente per l’impegno ed il lavoro svolto durante il suo mandato.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login