home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
10/07/2023ufficiostampami
 
 
TV, LA SCOMPARSA DELL'AUTORE
 
 


Qualche sera fa ho visto in tv una fiction sulla vita di Arnoldo Mondadori che mi ha dato lo spunto per riflettere sullo stato dell'attuale programmazione televisiva, sia per quanto riguarda la tv pubblica che privata. Per ricostruire la vita di un uomo come Arnoldo Mondadori si deve approfondire la complessità del personaggio, le sue relazioni con il mondo culturale, economico, si deve fare una attenta ricostruzione storica, riuscire a trasmettere il senso di un'epoca diversa, con diversi problemi e speranze. Un lavoro di questo genere permette al telespettatore di uscire dal presente in cui è schiacciato e ragionare in modo più ampio, comprendendo come in ogni epoca siamo chiamati a rispondere a delle sfide. Mondadori ha dato un contributo fondamentale a diffondere la conoscenza della grande letteratura presso la gente comune.
Ma si tratta di un servizio che la tv dà sempre meno, perché? Per fare almeno una minima analisi, è utile un confronto con un periodo di grande cambiamento: gli anni Ottanta e la nascita delle televisioni private. Fu l'inizio di una trasformazione totale. Sino a quel momento la programmazione televisiva aveva un palinsesto molto strutturato con percentuali definite di cultura, informazione, politica, svago, spettacolo, pubblicità. C'erano gli orari per tutta la famiglia, quelli rivolti ai bambini, lo sport, l' approfondimento in seconda serata. In tv non approdavano tutti, ma si faceva una selezione molto accurata di chi poteva avere accesso.
Con le tv private il cambiamento si impose con estrema rapidità, in modo travolgente. Eleonora Brigliadori ogni sera presentava un film e i telespettatori scoprivano una ricchezza e una varietà prima inimmaginabili. Si fece strada una tv non più calata dall'altro, con una nuova attenzione a quello che il pubblico apprezzava. Funzionavano i programmi leggeri e divertenti, belle ragazze con abiti succinti, la comicità un po' volgare e i caratteri tipici della commedia all'italiana. Poi approdò in tv anche il dibattito sulla società e i suoi costumi, che da serio diveniva spettacolo: Funari mostrò che una ricetta per fare audience era alzare i toni, eccedere, mettere gli uni contro gli altri.
Vi furono programmi che seppero sfruttare la nuova libertà per unire una grande creatività arte cultura, come il Maurizio Costanzo show soprattutto nei primi anni o Quelli della notte, solo per citare alcuni esempi, ma a prendere piede nel tempo fu una tv che sperimentava sempre meno e si ripeteva.
E oggi? i programmi con belle ragazze ammiccanti sono per fortuna scomparsi, il corpo delle donne non può essere più utilizzato come richiamo…. ma di quali contenuti vive la tv oggi? A parte alcuni spettacoli, qualche fiction e film, a dominare sono le trasmissioni che informano su argomenti di attualità. Sembra che gli italiani non abbiano altro desiderio che conoscere e approfondire ogni singolo accadimento di cronaca nera, di economia, di politica. E che non si stanchino mai.
Ogni volta che accade qualcosa, la notizia rimbalza in tutti i canali e in quasi tutte le trasmissioni e continua come un'eco per giorni e settimane, dal mattino alla sera. E' un susseguirsi di dibattiti con ospiti in studio e in collegamento, di rapporti di inviati speciali sul posto che relazionano su quanto sta accadendo. Ma la varietà è solo apparente. Sia perché lo stesso argomento può essere sfruttato per mesi, sia per la varietà degli ospiti. A comparire in video è una ristretta élite di giornalisti, intellettuali, politici, scrittori, cantanti, o personaggi famosi per qualcosa. Sempre gli stessi li vediamo passare da una rete all'altra, da un programma all'altro.
Perché l'attualità domina?
Forse perché non ti costringe a scegliere un tema da trattare, non devi inventare niente. Hai sempre l' argomento pronto. Non si devono scrivere i testi, pagare gli autori, i contenuti sono già dati e gli ospiti, giornalisti opinionisti e politici sono sempre presenti e disponibili, essendo per loro la presenza in tv una parte essenziale del lavoro.
Non è facile trattare un argomento in modo chiaro e approfondito, con competenza. Nella maggioranza dei casi il tema è schiacciato sul presente, trattato in modo ideologico o emozionalmente carico attraverso la presentazione di difficili situazioni umane, suscitando paura, rabbia, dolore. Si parte da uno spunto di attualità, da una notizia spicciola, un fatto di cronaca o una frase detta da qualche personaggio. E su questo tutti gli ospiti devono pronunciarsi e finiscono per discutere, alzare i toni, per scontrarsi come in un torneo medioevale.
Il telespettatore che guarda distrattamente la tv mentre fa altro, cena o aiuta il figlio a fare i compiti, familiarizza con i personaggi si identifica con quelli che la pensano come lui. Questo, si può dire è normale, non si può dire è normale che avvenga. Ma lo scambio vero produce cambiamento. Invece non si può dire che queste trasmissioni gli forniscano strumenti migliori di comprensione, lo rendano un po' migliore, che ne sappia alla fine di più. Se poi un ospite si addentra in un ragionamento appena più lungo o complesso, o che esce dal seminato, viene interrotto, se non dal conduttore, dalla pubblicità.
Apparentemente si fa informazione, in realtà in molti casi, con le dovute eccezioni, si fa cronaca o politica sotto forma di tifo. Funari sapeva di fare spettacolo e manteneva il sorriso di chi ti dice, non prendiamoci troppo sul serio. Invece questa tv si presenta come il simbolo della libertà di informazione, della salute della nostra democrazia. La tv necessita il ritorno dell'autore.

Cristina Cattaneo
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

03
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login