home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
29/04/2024Ufficio Stampa PZ
 
 
LA SAGRA DELLA VALTELLINA, CON PRODOTTI TIPICI E SAPORI DELLA TRADIZIONE, È PRONTA A DELIZIARE PESCHIERA BORROMEO
 
L'evento gastronomico, che si prefigge l'obiettivo di valorizzare materie prime e piatti della Valtellina e della Valchiavenna, si svolgerà nei primi due weekend di maggio (3-4-5 e 10-11-12) presso il Parco Borromeo (in via Filzi/Matteotti)
 
Attraverso la buona cucina si possono fare viaggi incredibili in giro per i territori d'Italia, così ricchi di sapori e tradizioni. Peschiera Borromeo offre la possibilità di catapultarsi in uno dei luoghi più belli della Lombardia, con i due weekend dedicati alla “Sagra della Valtellina”. L'evento gastronomico, con il patrocinio e il beneficio economico del Comune che si trova alle porte di Milano, si terrà il 3-4-5 e il 10-11-12 maggio in Via Filzi/Via Matteotti (Parco Borromeo).
L'iniziativa sarà curata da Alessandro Fico e il suo team, esperti nell'organizzazione di grandi manifestazioni in ambito culinario. «Siamo lieti di portare il nostro format a Peschiera Borromeo - spiega - per far conoscere agli avventori che vorranno farci visita l'identità culturale di un territorio che ha tanto da dare in termini paesaggistici ma anche di tradizione gastronomica. Il nostro intento è valorizzare i prodotti tipici, con la scelta di materie prima di altissima qualità, esclusivamente della zona e marchiate D.O.P., D.O.C.G. o D.O.C.».
A farla da padrona saranno quindi le eccellenze della Valtellina e della Valchiavenna (provincia di Sondrio), in un'atmosfera di festa che vuole richiamare le lunghe tavolate attorno a cui ci si riuniva nei vecchi tempi passati. Chi parteciperà all'evento, allestito con panche e tavoli di legno all'interno di una tensostruttura, potrà infatti vivere un'esperienza unica che coniuga la soddisfazione del palato e un clima di gioia e convivialità. La Sagra della Valtellina è stata ideata per porre al centro le relazioni umane, che si consumano davanti a un buon pasto caldo.
Le prelibatezze proposte alla festa sono caratterizzate da ingredienti genuini e sapienti abbinamenti. Tra i piatti in menù, il più noto rappresenta l'essenza stessa della tradizione culinaria della Valtellina, incarnando la semplicità e l'autenticità dei sapori di montagna: i pizzoccheri (per chi non li conoscesse, si tratta di una pasta fresca a base di farina di grano saraceno, tagliata a forma di fettuccine larghe, condita con una deliziosa salsa a base di burro, formaggio, verza e patate). Altra pietanza iconica gli sciatt, morbide palline di impasto di farina di grano saraceno e formaggio fritte e servite calde e filanti. Ma non finisce qui: si potranno trovare antipasti sfiziosi come la slinzega di cervo marinata, gli involtini o il carpaccio di bresaola, e ricchi secondi di carne come il cervo in salmì accompagnato con il purè o lo stufato di manzo, inoltre rinomati formaggi e salumi tipici. Il tutto accompagnato da pregiati vini del territorio. A finire i dolci, come la torta fioretto, la bisciola e la torta di noci engadinese.
La Sagra della Valtellina è a ingresso gratuito e apre il venerdì sera, per poi proseguire sabato e domenica sia a pranzo che a cena (orari dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00). Lo spazio può accogliere oltre mille persone, ma si consiglia vivamente la prenotazione su: sagradellavaltellina.it, oppure su Whatsapp al numero: 389.026555.
Sarà attivo anche il servizio d'asporto per chi volesse degustare i piatti valtellinesi all'interno della propria abitazione.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login