Domenica 26 settembre - alle ore 17 - cambio di guardia nel prosieguo del progetto “IL NOSTRO CERVELLO E’ UNA CIPOLLA” organizzato da Samsara/La Volta Rossa in collaborazione con l’Associazione InCrea e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio.
Carlo Guzzi aprirà la quarta delle “6 porte tra il vuoto e la materia” con “SGUARDI D’OMBRA”, porta che resterà aperta fino al 13 ottobre tra le mura di Villa Tizzoni di via Increa 70.
“Nel dipinto si vedono la spiaggia,l’orizzonte, il cielo,le nuvole e anche l’isola. Ma di isole ce ne sono diverse, e non riesco a ricordare che forma avesse quella. Mi siedo sulla spiaggia, e rivolto verso il mare provo col dito a tracciare nell’aria la cornice del quadro”.
Le caratteristiche della rassegna sono molto semplici: lasciare che gli artisti coinvolti utilizzino lo spazio di Villa Tizzoni in piena libertà, senza alcuna preclusione, generando in sei fasi successive una proficua interazione tra l’ambiente,gli artisti stessi e le numerosa persone che frequentano lo spazio e provocando, appunto, momenti di comunicazione e un interessante corto circuito senso tra vuoto e materia.
Ricordiamo che Villa Tizzoni di via Increa è sede da 30 anni (1980 /2010) prima del Samsara e poi anche della Volta Rossa.
Per vari anni l’Associazione Culturale Samsara Arte ha organizzato (in questa e in altre sedi) manifestazioni artistiche di vario tipo, particolarmente tra arte contemporanea e jazz
(ricordiamo, tra le altre, Brianza Open Jazz Festival, Fiera InCrea, Jarts, Increazioni, Jazz in Pjazza), creando una consolidata tradizione artistica ed espositiva.
Info: www.samsaratsc.com - 039.2878265
|