Natale è alle porte e i negozi sono già stati invasi da ogni sorta di confezioni a tema: decorate, scintillanti, beneaugurali. Un modo in più per catturare l'attenzione del consumatore, per farsi largo sugli scaffali della grande distribuzione, ma anche un grattacapo per le aziende che non possono progettare e stampare packaging ad hoc. Alla soluzione ha pensato Rotoprint Sovrastampa di Lainate (MI), che ha messo a punto un esclusivo sistema per modificare gli imballaggi già stampati in modo personalizzato. «Sono molte le ditte che ci chiedono un restyling delle confezioni che hanno in magazzino -spiega Gian Carlo Arici, fondatore e titolare di Rotoprint-. Alcune lavorazioni riguardano proprio le feste, non solo quelle natalizie, perché presentarsi con una veste intonata al periodo dell'anno e alle ricorrenze imminenti consente di spiccare fra gli altri marchi e conquistare i clienti. Inoltre, c'è l'esigenza di comunicare concorsi e promozioni validi per questi particolari periodi dell'anno» Modificare gli imballaggi con decori, addobbi e messaggi che siano in armonia con la grafica già esistente non è un'impresa facile. È un'esclusiva di Rotoprint lo speciale sistema di sovrastampa a registro in Rotocalco che consente di intervenire con precisione millimetrica. Una tecnologia che Gian Carlo Arici ha messo a punto oltre quarant'anni fa, per venire incontro ai clienti alle prese con materiale difettoso o non più adeguato alle loro esigenze. «Allungare il ciclo di vita degli imballaggi porta alle aziende un risparmio significativo -continua Arici-. Non sono costrette a produrre nuovo materiale ed evitano i costi di stoccaggio e di smaltimento in discarica. Inutile dire che questo ha effetti positivi anche sull'ambiente». Le possibilità offerte da Rotoprint non si esauriscono solo con le lavorazioni "natalizie" o legate a ricorrenze. «Sugli imballaggi si può cambiare qualsiasi scritta ed elemento grafico -continua Arici-, aggiungere diciture, bolli e marchi, ma anche modificare ingredienti, codici ean e indirizzi, oppure inserire messaggi promozionali, concorsi e sistemi "scopri e vinci"». Grazie al suo lavoro altamente specializzato, che conserva una dimensione artigianale, Rotoprint sa far fronte a ordini consistenti come a richieste per una sola bobina di materiale. L'esperienza maturata negli anni permette di soddisfare i clienti in tempi rapidi, in Italia e all'estero. «Ma non è solo un problema di tempo e denaro -conclude Arici-: le aziende sono sempre più sensibili ai temi legati all'ambiente, e la sovrastampa permette di riciclare imballaggi inutilizzabili. Nel 2010 abbiamo risparmiato alla discarica più di 18mila chilometri di materiale». Anche per questo la tecnologia tutta italiana di Rotoprint quest'anno ha vinto il prestigioso Innovation Award della European Rotogravure Association. Rotoprint Sovrastampa S.r.l. Nata nel 1978 a Lainate (MI), Rotoprint Sovrastampa è specializzata nel modificare imballaggi già stampati, siano essi in formati (tetrarex, combiblok, elopak, scatole microonda, astucci, blister, cluster) o in bobina con supporto mono o pluristrato (alluminio, carta, poliammide, polietilene, polipropilene, poliestere, sleeves, tetrapak). Rotoprint Sovrastampa è una Società con Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001: 2008 e per il suo Procedimento Brevettato ha vinto l'Oscar dell'Imballaggio 1993 (conferito dall'Istituto Italiano Imballaggio). www.rotoprint.com