home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
17/05/2012Comune di Malnate
 
 
LA FESTA DELLA ”CITTÀ DEI BAMBINI” E DELLE FAMIGLIE CONQUISTA MALNATE
 
 
I nuvoloni neri carichi di pioggia ed un freddo autunnale non hanno tolto grinta e mordente alla prima edizione della Festa della “città dei bambini” e delle famiglie che ha debuttato a Malnate domenica 13 maggio. L’entusiasmo ed il coraggio di chi ha creduto nella festa non è stato deluso: non una goccia di pioggia per tutta la giornata. Originale il saluto del Sindaco, Samuele Astuti, accompagnato dal Corpo Filarmonico Cittadino: un lungo elenco di soli nomi, oltre 200, i nomi di tutti coloro che hanno concorso alla realizzazione dell’evento. “A un costo di meno di 10 centesimi a malnatese – ha aggiunto il Sindaco”. Grande la partecipazione della comunità alla messa condivisa dalle 3 Parrocchie cittadine: 1.000 i fedeli riuniti nel grande prato del campeggio “La Famiglia”. 6.000 i visitatori che fin dalle prime ore del mattino  hanno animato le vie cittadine chiuse al traffico e restituite ai pedoni. 2.000 i “passaporti” della festa consegnati ai bambini nei coloratissimi info point dislocati nei punti  di accesso ai 14.000 mq da percorrere a piedi, in skate o in bicicletta. Davvero pochi sono stati i piccoli visitatori che hanno raggiunto il traguardo dell’en plein di timbri sul passaporto: impresa non facile, vista la grande quantità di attrazioni offerte.
120 infatti sono state le attività gestite magistralmente dalle 60 associazioni e realtà operanti sul territorio: dai coloratissimi laboratori e giochi alla musica coinvolgente, dalle mostre etniche e culturali ai frizzanti musical: 11 ore ininterrotte, senza sosta, neppure per la pausa pranzo. 1.400 infatti i panini venduti nei punti ristoro e 3.500 le barrette di cioccolato distribuite gratuitamente all’ora della merenda, insieme a 1.200 caramelle. L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo ha “reclutato” in una sola giornata una maxi squadra di 420 nuovi mini pompieri, dopo il percorso di addestramento allestito in Via Kennedy. L’arrivo a sorpresa dei Truzzi Volanti, sostenitori della festa, è stata accolto con un tripudio di folla.
Alle 20.30 le strade sono state riaperte al traffico, con 1 ora e mezza di anticipo sulla tabella di marcia.  Alle 22.00 poche, pochissime le tracce visibili della festa: i 100 bidoni supplementari per la raccolta differenziata, i manifesti promozionali, qualche cartello di segnaletica temporanea e poco altro.
La traccia più grande probabilmente è rimasta nella memoria di tutti coloro che hanno partecipato alla prima Festa della “città dei bambini” e delle famiglie: il ricordo di una domenica fredda e nuvolosa, scaldata dall’entusiasmo e dalla presenza di migliaia di visitatori che con la loro generosità consentiranno di concretizzare un gesto di solidarietà a vantaggio della Comunità Malnatese.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login