home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO Precedente  Successivo
 
29/10/2010Comune di Lecco
 
 
CORSO DI FORMAZIONE SULLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO
 
 
Il sindaco Virginio Brivio inaugurerà martedì 9 novembre alle ore 21, all’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, il corso “I Giovani e la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo”, percorso formativo promosso dall’Associazione COE - Centro Orientamento Educativo all’interno del progetto COE “Intercultura e Politiche Giovanili”.

Il corso di formazione intende avvicinare i giovani, soprattutto studenti delle scuole superiori e dell’università, a percorsi di volontariato internazionale, promuovendo una mentalità attenta e critica sul tema della Cooperazione Internazionale; fare conoscere alla cittadinanza, e in modo particolare alle istituzioni, il tema della Cooperazione Internazionale e alcuni specifici progetti attuati in Paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione all’azione del COE in questi Paesi.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.45 alle 23 nella Sala Conferenze Don Bosco dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco (Via Caldone, 18). Non è prevista alcuna quota di iscrizione per non ostacolare nessuno nella fruizione.


Programma

INCONTRO N.1: Martedì 9 novembre 2010
TEMI E PROBLEMI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. UN’INTRODUZIONE.
PROF. MARCO CASELLI, professore associato di Metodologia delle scienze sociali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente di Sociologia della cooperazione e tecnica del ciclo di progetto presso il corso di laurea specialista in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Tra le numerose pubblicazioni si segnala M. Caselli, Globalizzazione e sviluppo. Quali opportunità per il Sud del mondo?, Vita e Pensiero, Milano, 2002.

INCONTRO N.2: Martedì 23 novembre 2010
LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E L’IMPEGNO DEI GIOVANI.
DOTT. SERGIO MARELLI, dal 1994 Direttore Generale FOCSIV e dal 2000 al 2009 Presidente dell’Associazione ONG Italiane (161 ONG). Attualmente è Segretario Generale della FOCSIV, Presidente del Comitato italiano per la sovranità alimentare (270 realtà aderenti) e dal 2009 portavoce della Coalizione Italiana contro la povertà. Membro del coordinamento nazionale del Forum permanente del terzo settore. Esperto nominato nell’Osservatorio associazioni di promozione sociale del Ministero della Solidarietà Sociale.


INCONTRO N.3: Giovedì 2 dicembre 2010
TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E SVILUPPO. UN’ESPERIENZA IN CAMEROUN.
ARCH. BIANCA TRIACA, studiosa ed esperta di arte e architettura africana, ha ideato e diretto diversi progetti di cooperazione allo sviluppo. Per il COE si ricorda in particolare la ricerca Itinerari in Benin. Storia, arte, cultura (COE, Barzio 1997); e il progetto presentato sul sito www.museumcam.org

INCONTRO N.4: Martedì 14 dicembre 2010
BANCA ETICA DIASPORA AFRICANA: ALLEANZA INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO PROMOSSO DALLA DIASPORA.
DR. FRANCIS SIETCHIPING NZEPA, Medico Chirurgo, Specialista in Gastroenterologia, Univ. di Perugia; Master in Business Adminiastration Univ. Bocconi Milano; Presidente CDA Management Consulting Group S.c.a.r.l.; Responsabile del progetto della Banca Etica Diaspora Africana.


Per ulteriori informazioni: Enrico Ripamonti (COE) - cell. 349.1853477
E-mail: enrico_ripamonti@yahoo.it
Sito COE: www.coeweb.org
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login