home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FIERE E MERCATI Precedente  Successivo
 
15/05/2013Mucho Gusto
 
Domenica 19 Maggio ospiti del MEC
 
AL MERCATINO ENOGASTRONOMICO DELLA CERTOSA DI PAVIA GIOCHI PER BAMBINI, LA VITA DELLE API E DEGUSTAZIONI A KM 0
 
Le Tagesmutter-Mamme a tempo ospiti della vetrina del gusto di Oltrepò e Lomellina
 
Arte e natura, cultura del gusto e giochi per i bambini. Una domenica per tutti i gusti quella di domenica 19 maggio alla Certosa di Pavia: sotto alberi secolari di fronte alla meravigliosa Abbazia, gioiello dell'architettura religiosa lombarda a pochi chilometri da Milano.
Il variegato programma prevede a partire dalle 11 e per tutta la giornata Degustazioni a km zero delle eccellenze food&wine della food valley distesa tra le province di Pavia, Piacenza e Alessandria. Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16, inoltre, verrà allestito un Apiario composto da 4/5 arnie. Sarà possibile osservare le api al lavoro attraverso una piccola arnia di vetro. Spetterà all'apicoltore Beppe Macchia raccontare la magia della vita, dell'operato, i segreti e i prodotti delle api. Quanto al pomeriggio domenicale, questo vedrà come protagonisti i bambini ele TAGESMUTTER, le mamme di giorno della cooperativa RI-CREAZIONE: i bambini presenti saranno coinvolti dalle operatrici di Ri-Creazione in 3 laboratori – riciclo, manipolazione e pittura - dove potranno giocare, divertirsi e tirare fuori il proprio talento artistico da pittori, da scultori o ancora imparare a trasformare oggetti e cose apparentemente non più utili.
Una proposta, quella per la terza domenica di maggio, che non può lasciare indifferenti: buoni sapori, laboratori per bambini, la magia della vita delle api e la bellezza di un monumento ricco di storia e di fascino. La Certosa di Pavia è capolavoro trecentesco dove la pietra sembra quasi lavorata all'uncinetto, un'occasione che permette a foodies e turisti enogastronomici di coniugare la passione per il buon cibo a quella per l'arte e la cultura.
Dal mattino e fino alle ore 18, gli espositori e i produttori rigorosamente a filiera corta animeranno lo spazio verde antistante il monastero cistercense a Certosa di Pavia, sulla direttrice Milano-Pavia.
Buone forchette in trasferta potranno soddisfare curiosità e palato incontrando i produttori e degustando tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò e dell'Alessandrino. Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona; non mancheranno inoltre i produttori di formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta, birra artigianale, tisane.

Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo sempre suggestivo: la Certosa di Pavia è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), si trova ad 8 chilometri da Pavia sulla strada che la unisce a Milano, costeggiando il Naviglio Pavese.
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login