home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
16/05/2013Ass. Gen. Liceo San Raffaele
 
Si riconferma ancora una volta l'eccellenza e la forte vocazione internazionale del Liceo San Raffaele.
 
UN ALTRO PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL LICEO SAN RAFFAELE DAL PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI
 
Rappresenterà la Repubblica Italiana al Forum Internazionale dell'”European Youth Parliament” che si terrà a Hessen in Germania in autunno
 


Il Liceo San Raffaele è stato scelto dall'Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) tra 10 scuole italiane finaliste per rappresentare l'Italia alla LXXIV Sessione Internazionale “European Youth Parliament/Schwarzkopf Foundation ‘Young Europe'”, che si terrà a Hessen in Germania nell'autunno 2013, dove saranno elaborate proposte di risoluzione da sottoporre poi al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Questo progetto è riconosciuto come iniziativa volta alla valorizzazione delle eccellenze da parte del Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca.

Si riconferma così ancora una volta l'eccellenza e la forte vocazione internazionale del Liceo San Raffaele.
Dopo essere stato selezionato nel 2012 dall'Agenzia Ambrosetti per rappresentare la Repubblica Italiana al convegno del centro studi DER (“Dialogue Europe Russia”) a Strasburgo, arriva questo altro importante riconoscimento dal Parlamento Europeo Giovani.

Tutto ha inizio nel dicembre 2012, quando il Liceo partecipa ad un bando del Parlamento Europeo Giovani aperto a tutte le scuole secondarie di II grado italiane e rivolto a studenti del 3° e 4° anno.
Superata la Preselezione Nazionale, dal 7 al 9 maggio una motivatissima pattuglia di sei studenti del Liceo San Raffaele ha partecipato a Milano alla VIII Sessione Regionale del PEG presentando proposte di risoluzione in merito a diversi temi, quali: Sviluppo Regionale Ecocompatibile, Diritti Civili e Giustizia, Agricoltura e Sviluppo Ecocompatibili, Uguali diritti indipendentemente dal sesso, Industria Tecnologia e Ricerca, Ambiente e Salute. In ciascun caso si è trattato di una vera e propria simulazione di una sessione del Parlamento Europeo Giovani.

La professoressa Silvia Bellaviti, docente di Lingua e Cultura Inglese e delegata alle relazioni internazionali del liceo, così racconta i momenti chiave della selezione: ”La squadra era composta da sei studenti del 4° anno: i due fratelli gemelli Alessandro e Carlo Bosi, che hanno sbaragliato gli altri concorrenti, il primo conquistandosi gli unici applausi di una platea in competizione, ma incapace di ignorare il suo entusiasmo e la lucidità comunicativa dei suoi ragionamenti, il secondo ottenendo l'ammirazione della Giuria per la logicità stringente e la puntuale coerenza delle sue vedute. E poi Niccolò Scalfi, con quel suo inglese da navigato presentatore, calmo e pungente al tempo stesso, Francesco Lai sintetico ed efficace al punto giusto, Matteo Rimini travolgente in ogni senso, conquistatore di fiducia e di platea ed infine Luca Raspagliesi, con la sua incredibile, appassionata e competente conoscenza dell'argomento di legge in questione che ha letteralmente risvegliato un uditorio, che lavorava ininterrottamente da sei ore e, grazie a lui, ha riacquistato il mordente e il desiderio di sfida anche nelle prime ore dell'afoso pomeriggio pre-estivo. E' la dimostrazione che, in un mondo che fa del menefreghismo e del qualunquismo la sua filosofia di vita, ci sono ancora ragazzi che sanno portare idee, emozioni forti e coinvolgere come uno tsunami le persone che incontrano”

Il Presidente della Giuria ha consegnato agli studenti del Liceo la placca d'oro con questa motivazione:
“First place for their impressive knowledge of the topics, for their progress throughout this intense session, for the passionate contribution in both Commission Work and General Assembly, the delegation to represent the Italian Republic in the International Forum organized by the European Youth Organisation is ‘Liceo San Raffaele', Segrate.”
“Al primo posto per la loro impressionante conoscenza degli argomenti, per il loro progredire lungo l'intensa sessione, per il contributo appassionato sia nella Commissione Lavoro sia nell'Assemblea Generale, la delega a rappresentare la Repubblica italiana al Forum Internazionale organizzato dall'Organizzazione Europea dei Giovani va al ‘Liceo San Raffaele' di Segrate."

Nel congratularsi con la delegazione segratese per la vittoria, il Presidente del Parlamento Europeo Giovani, Andrea Stagni, ha dichiarato: “Fra le dieci scuole presenti precedentemente qualificatesi in fase di preselezione nazionale, la vostra è quella che più si è distinta per la straordinaria competenza, preparazione e capacità linguistica espressa dagli alunni”.

foto: http://bit.ly/10FoBwt

__________________

Il Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele nasce 1965 ad Illasi sul monte Tabor, in provincia di Verona, e si trasferisce a Milano nell'anno scolastico 1987-1988. Il Liceo si prefigge di affiancare ad una solida preparazione di base, una curiosità intellettuale e una buona capacità critica, che sono gli elementi su cui si basa anche la ricerca scientifica. L'attenzione della scuola è rivolta innanzitutto alla centralità della persona dello studente e all'esigenza di rifondare la didattica con una metodologia nuova, che valorizzi le radici classiche della cultura europea e insieme riconosca la ricchezza delle istanze del mondo attuale.
In sintonia con l'esperienza dell'Università Vita-Salute e dell'Istituto Scientifico San Raffaele, che ne rappresenta un naturale sbocco per l'identità di metodi e scopi, il Liceo si impegna a formare ragazzi consapevoli, capaci di orientarsi negli studi universitari e nelle scelte di vita secondo la loro indole, la loro vocazione e le loro capacità.
La scuola è:
- fondata sullo stile della tradizione umanistica del liceo classico;
- completata da una moderna formazione scientifica e di ricerca;
- consapevole delle problematiche etiche ed antropologiche della scienza contemporanea;
- attenta alla valorizzazione della lingua inglese ad alto livello fruibile nell'uso pratico.
Per maggiori informazioni: www.liceosanraffaele.it

L'Associazione Monte Tabor, fondata da don Luigi Verzè, è l'ente originario che ha dato vita all'esperienza di Verona e tuttora gestore e tutore del Liceo San Raffaele.
Per maggiori informazioni: www.associazionemontetabor.it.

L'Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è un organismo indipendente, apartitico e senza fini di lucro, costituitosi come comitato nazionale dello European Youth Parliament / Schwarzkopf Foundation “Young Europe” (EYP/SF). Il PEG si sviluppa in Italia a partire dal 1994, e da allora ha organizzato oltre venti Selezioni Nazionali e quattro Sessioni Internazionali in collaborazione con EYP/SF.
Le attività organizzate dal PEG promuovono la dimensione e l'identità europea nelle scuole secondarie superiori italiane, dando agli studenti la possibilità di partecipare ad un'esperienza formativa e al contempo entusiasmante e coinvolgente. Rivolgendosi ai giovani cittadini europei, il PEG incoraggia i giovani ad essere consapevoli delle diverse culture e delle caratteristiche proprie degli Stati Membri della UE, a rispettare le differenze tra le nazioni e a lavorare insieme per il bene comune.
Il PEG avvicina i ragazzi alle attuali problematiche internazionali e al processo democratico, educando a praticare un pensiero critico indipendente e a dialogare in maniera costruttiva con persone provenienti da diverse esperienze sociali, culturali ed economiche. La nostra associazione mira ad arricchire i giovani cittadini europei offrendo loro un momento di discussione e confronto con l'obiettivo di trovare soluzioni innovative a problematiche reali, sottolineando l'importanza del dialogo interculturale e del rispetto reciproco.
Per maggiori informazioni: www.eypitaly.org

Contatti:

Silvia Bellaviti
Delegata relazioni internazionali Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele
Telefono: +39 02 84 24 39 68
Email: direzione@liceosanraffaele.it

Anna Lisa Crivellaro
Preside Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele
Telefono: +39 02 84 24 39 68
Email: direzione@liceosanraffaele.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login