home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
24/07/2013Ellecistudio
 
Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT
 
COMONEXT: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL BANDO START UP ICT
 
 
BANDO “START UP ICT”: I VINCITORI


Si è chiuso il 30 aprile il bando “Start up ICT” (Information & Communication Technology) promosso dalla Camera di Commercio di Como ed attuato dal Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, in collaborazione con H-Farm Venture, incubatore d'impresa specializzato nel settore ICT e Como Venture, società di investimento promossa dalla Camera di Commercio di Como e da 27 imprenditori del nostro territorio.
Il bando ha inteso favorire l'inserimento nell'incubatore di ComoNExT di iniziative imprenditoriali innovative in ambito ICT, che prevedono lo sviluppo di prodotti e servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato. Il coivolgimento di H-Farm e ComoVenture è stato estremamente proficuo in quanto ha circa raddoppiato il numero delle domande pervenute (rispetto alle precedenti edizioni) e ne ha aumentato la qualità.

Il bando era rivolto ad aspiranti imprenditori e a microimprese o PMI già attive da non più di 18 mesi e mette a disposizione, complessivamente, 150.000 euro per coprire i primi 4 mesi di attività delle start up selezionate. I vincitori avranno la possibilità di accedere, per i primi 4 mesi, all'Incubatore d'Impresa di ComoNExT usufruendo degli spazi di lavoro e di supporto continuo attraverso consulenze, formazione e tutoring. Al termine dei 4 mesi di prima incubazione, per le idee più promettenti ci sarà un'ulteriore fase (della durata compresa tra 1 e 2 anni) durante la quale Como Venture e H-Farm Venture potranno entrare in società con la start up apportandovi ulteriore capitale.
I cinque progetti vincitori del bando hanno superato una prima fase a cui hanno concorso 62 candidati, fra questi sono emerse 30 idee da approfondire, selezionate sulla base del carattere innovativo, dell'elevato potenziale di mercato e dell'elevato potenziale imprenditoriale. Nella seconda fase, le idee selezionate sono state approfondite attraverso colloqui individuali, durante i quali si sono esaminati gli aspetti di mercato, i curricula, il contenuto tecnologico e la capacità potenziale della futura impresa di creare occupazione. Al termine di questa seconda fase sono state selezionate le 5 idee vincitrici.

I 5 PROGETTI SELEZIONATI DAL BANDO “START UP ICT”:

RANDOM BREAK (Matteo Cunial)
Random Break è la prima piattaforma di pianificazione e prenotazione di viaggi online che offre soluzioni personalizzate per ogni utente. E' la guida per la prossima generazione di viaggiatori. Basta inserire una città di partenza, le date del viaggio e un budget massimo e lasciarsi ispirare da Random Break che vi offrirà la città di destinazione, il volo, l'albergo, gli eventi e le attività in base alle vostre preferenze. L'obiettivo è fornire un servizio che permetta di pianificare e acquistare il viaggio perfetto in 5 minuti, con un solo click.

[i]PASSME (Davide Starnone & Luigi Castiglione)
[i]PassMe è un servizio che ha lo scopo di dare la possibilità a chiunque di creare e gestire pass (card, coupon, ticket) in formato elettronico e compatibili con la tecnologia Apple Passbook e non solo,creando di fatto nuove opportunità di comunicazione tra consumatori e venditori.
Il mobile digital wallet (con Passbook e simili) non è una tecnologia facilmente accessibile a tutti, e chi vuole utilizzarla nel proprio business ha bisogno di appoggiarsi a ditte di Information Technology e affrontarne i conseguenti costi di sviluppo e aggiornamento. [i]PassMe è una piattaforma che elimina questo gap tra tecnologia e piccole e medie imprese, proponendo uno strumento semplice e veloce da utilizzare con cui il retailer può creare e gestire il proprio sistema di virtual card management, tutto senza alcuna conoscenza ICT, senza alcun investimento iniziale, e senza dover creare e mantenere nuove costose infrastrutture. Generare, pubblicare, distribuire e condividere i propri coupon last minute, carte fedeltà, ingressi a eventi diventa semplicissimo con [i]PassMe.

EDILIZIA INSIEME (Diana Piemari Cereda)
Edilizia Insieme è un'innovativa piattaforma dedicata al settore edile, il primo matching virtuale per l'edilizia.
Il progetto, interamente B2B, si basa sull'utilizzo delle potenzialità di internet, per innovare e rilanciare un comparto valutato il 10% del prodotto interno lordo italiano.
L'idea nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione e all'esperienza maturata dall'azienda di famiglia, che opera al fianco delle imprese edili dal 1957.

SWEETAG (Emanuel Doneda, Andrea Corbetta)
SweeTag è una innovativa piattaforma di loyalty, a favore di negozi e brand che vogliono incrementare le vendite ed il livello di soddisfazione dei propri clienti, fidelizzandoli attraverso premi e offerte dedicate. Attraverso Sweetag ogni negozio potrà creare e gestire la propria campagna fedeltà digitale, per premiare i propri clienti e acquisirne di nuovi.
I clienti dei negozi associati a Sweetag potranno accedere, con una singola tessera fedeltà (cartacea o digitale tramite mobile app), alle campagne fedeltà ed ai premi offerti da tutti gli esercizi commerciali convenzionati. Ogni esercente potrà infatti registrare e premiare gli acquisti e la fedeltà dei clienti tramite un utilizzo innovativo delle più recenti tecnologie mobili.

K- CABLE (Flavio Barna – Kalpa srl)
Spesso, in diversi ambiti, è necessario sapere quali sono e dove si trovano i dispositivi e i macchinari connessi alla rete. K-Cable è il nuovo dispositivo digitale che permette la tracciabilità e la localizzazione, il monitoraggio dello stato, la registrazione e la trasmissione della diagnostica base di apparati elettronici connessi alla rete.
Il progetto rientra nella linea Smart Asset Management dei clienti e ha l'obiettivo di automatizzare la gestione e il monitoraggio degli apparati collocati all'interno di uno stabile (clinica, uffici/laboratori o industrie) o distribuiti geograficamente ma connessi a internet.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Como

24
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login