home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
19/09/2013Lucky LikeLake
 
 
A BORNATO INAUGURA LA MOSTRA ‘LE FORME DEL SILENZIO' DI FILIPPO MINELLI
 
Nella prestigiosa sede del Castello di Bornato inaugura il 20 settembre alle ore 19 la mostra ‘Le forme del silenzio'
 


Nella prestigiosa sede del Castello di Bornato inaugura il 20 settembre alle ore 19 la mostra ‘Le forme del silenzio', curata dallo storico dell'arte, critico e docente universitario Paolo Bolpagni e organizzata col supporto del ‘Centro Culturale e Artistico di Franciacorta e Sebino', che presenterà per la prima volta in Italia 12 opere fotografiche dell'emblematica serie ‘Silence/Shapes' di Filippo Minelli. La ricerca di Minelli sul silenzio inizia nel 2009, quando, ispirato da filmati di manifestazioni politiche, decide di decontestualizzare i fumogeni e di fotografarli in luoghi inusuali, come paesaggi naturali e aree dismesse, per isolarne la pura bellezza, in una ricerca del sublime simile a quella sviluppata dal Romanticismo nel diciannovesimo secolo. La scelta dei media utilizzati lascia la discussione aperta ad interpretazioni sia politiche che religiose, dimostrando che la bellezza può essere trovata anche nei contrasti più stridenti.
‘E' qualcosa che si manifesta, qualcosa che non puoi spiegare' - racconta l'autore - ‘il silenzio e la luce sono sempre presenti, specialmente negli ambienti naturali o abbandonati che scelgo per la mia ricerca. Visitandoli da solo realizzi che c'è qualcosa che contiene il paesaggio, e questa cosa è il silenzio. Il silenzio nel deserto è diverso da quello in montagna, ed è ancora diverso da quello che si può esperire mentre ci si ferma ad un semaforo rosso in città. Ho voluto dare una forma fisica a questo elemento'. Fin dall'inizio, la serie ‘Silence/Shapes' ha attirato interesse in Italia e all'estero, venendo esposta alla Biennale di Venezia del 2011 e pubblicata su ‘Harper's' (USA), e arrivando fino alla copertina di ‘Elephant Magazine' (UK). Quattro immagini della serie commissionate per il rinnovo dell'immagine degli Storyline Studios, i più grandi studi cinematografici norvegesi, hanno ricevuto l'oro ai ‘Norwegian Design Awards 2013' e l'argento agli ‘European Design Awards 2013'. Di recente LVMH, colosso francese del lusso, ha commissionato a Minelli 15 nuove opere per la realizzazione di due mostre personali, che si terranno a Madrid e Barcellona all'inizio del 2014 presso le gallerie del gruppo.
Filippo Minelli è un artista trentenne che ha iniziato a creare arte in spazi pubblici fin dai primi anni della formazione artistica, utilizzando la fotografia come mezzo per documentare gli interventi e le performance. La sua ricerca si concentra sull'utilizzo delle parole e del silenzio come sostituzione alla rappresentazione figurativa. Più conosciuto all'estero che in Italia, con ‘Le forme del silenzio' Minelli presenterà un percorso che lo lega al territorio bresciano; molte delle immagini in mostra sono infatti scattate sulle montagne della provincia, e alcune nelle pianure sottostanti il Castello di Bornato, paese in cui l'artista è nato.
orari di apertura
sabato 21 - domenica 22
sabato 28 - domenica 29
10.30-12.00 / 14.30 - 18.00
in settimana su appuntamento. Per informazioni info@filippominelli.com
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login