home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
23/11/2010Comune di Rovato
 
 
PENSO GIOVANE 2010
 
Bando per la presentazione di progetti di azioni promosse dai giovani nei Comuni del Distretto Oglio Ovest
 
Il bando PensoGiovane è arrivato quest’anno alla terza edizione.
Si rivolge a giovani dei Comuni dell’Ambito Oglio Ovest di età compresa tra i 16 e i 29 anni e intende favorire la realizzazione di progetti ed azioni promosse dai giovani, finalizzati a incentivare nuovi modi per poter stare insieme, a valorizzare i luoghi e gli spazi dei nostri Comuni, a promuovere la mobilità ed il dialogo interculturale ed intergenerazionale, a far conoscere gli stili ed i modi di essere giovanili.
La scelta fatta 4 anni fa dai Sindaci dei Comuni è stata quella di creare un’opportunità di protagonismo diretto dei giovani, cioè non mediato dal mondo degli adulti, affinché, a partire da un tema generale e da aree di intervento predefinite, gruppi di giovani potessero avanzare proposte progettuali poi valutabili da un’apposita commissione.
L’aspetto del protagonismo, dell’elaborazione e della ricaduta sul territorio sono i criteri adottati per valutare i progetti, cercando di osservarli a partire dalle aspettative dei giovani più che con la lente a volte deformante del mondo adulto.
Negli anni precedenti, l’interesse verso il bando è risultato essere estremamente elevato e numerosi sono stati i giovani coinvolti nell’elaborazione dei progetti (oltre 400); grazie a questo interesse, l’intero territorio dell’Ambito ha potuto godere ad oggi di circa 16 progetti già realizzati, che hanno permesso di rivitalizzare spazi in disuso, avviare nuove iniziative, promuovere gemellaggi con altri giovani, ed altro ancora.
Il tema generale dell’edizione 2010 è "LASCIAMO UN’IMPRONTA", invito a mettersi in gioco ed ad assumere la consapevolezza che è possibile lasciare la propria traccia, il proprio segno da subito, senza aspettare di diventare “grandi”.
Il 26 novembre a Rovato presso l’auditorium della scuola media si terrà la festa finale che permetterà di conoscere i 7 nuovi progetti vincitori.
Nell’occasione sarà possibile per tutti i presenti conoscere nel dettaglio i nuovi progetti nonché avere un aggiornamento di quelli già i corso, attraverso la testimonianza diretto dei giovani coinvolti.
Non rimane altro che attendere qualche giorno per conoscere il verdetto di Pensogiovane 2010.
Riferimenti: www.pensogiovane.org

In allegato un estratto del regolamento del Bando per ulteriori informazioni.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login