home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
09/12/2013Promoter Arte
 
MANTOVA: INCANTEVOLI AFFRESCHI MITOLOGICI ALL'ANTICO PALAZZO MANTOVANO IN VIA GRIOLI 46
 
LE SUGGESTIVE EMOZIONI DEGLI ANTICHISSIMI AFFRESCHI DEL PALAZZO MANTOVANO IN VIA GRIOLI 46
 
L'ANTICA DIMORA MANTOVANA DI VIA GRIOLI 46 AVVOLTA DALLA MAGICA ATMOSFERA DI INCANTEVOLI AFFRESCHI MITOLOGICI
 


L'antica dimora mantovana sita in via Grioli 46 è avvolta dalla magica atmosfera di incantevoli affreschi mitologici, che ne adornano le maestose mura interne con la rievocazione delle divinità maschili e femminili dell'Olimpo, che si stagliano in tutto il loro ammaliante splendore e si trovano in perfetto stato conservativo di mantenimento. Il palazzo di aristocratica origine accoglie degli ornamenti pittorici d'ispirazione leggendaria, che evidenziano la linearità di filone classicheggiante e il recupero della nobile e solenne visione del mondo mitologico e classico secondo la sua peculiare essenzialità e austerità con la ricerca di forme estetiche emblematiche e l'individuazione di morfologie stilistiche storicizzate.

Nei corsi e ricorsi della storia si evince un'alternanza ciclica tra coscienza logica e coscienza mitologica, in cui cultura e orientamento mitologico sono generati da situazioni e da correnti ideologiche contingenti. Il mito e il culto dell'antichità concepita come simbolo di epoca in cui regnano ordine e chiarezza, in ambito figurativo artistico emergono, attraverso le leggende e le favole mitologiche, che si trasformano in involucri per divulgare nuovi contenuti, nuovi messaggi e significati di matrice allegorico metaforica e stimolare i fruitori.
Proprio in questa dimensione sono riconducibili gli affreschi di questo magnifico ambiente con gli elementi decorativi in totale armonia con la struttura architettonica dell'edificio, creati ad hoc per suscitare molteplici spunti interpretativi e alimentare l'immaginario di onirica fantasia.

Certamente, il palazzo di via Grioli è un'occasione imperdibile di visita attenta e accurata per poter cogliere e approfondire tali tematiche e trasmettere vivaci input di riflessione a ciascuno. Infatti, le immagini riprodotte seppur in un luogo tanto lontano dalla nascita dei miti stessi non si pongono soltanto in formula puramente illustrativa e descrittiva. I miti sono testi dell'attività semiotica dell'uomo, che modellizzano la struttura sociale comunitaria e con la loro peculiare simbologia ne guidano i comportamenti.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login