home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
21/05/2014Mucho Gusto
 
Domenica in trasferta per il MEC
 
25 MAGGIO LA CULTURA DEL GUSTO PAVESE A CASSINETTA DI LUGAGNANO
 
Una domenica nel suggestivo borgo sulle rive del Naviglio Grande: prodotti tipici, animazione e giochi per bambini, fiori e artigianato
 


Domenica all'aria aperta alle porte di Milano in quel di Cassinetta di Lugagnano: un'occasione per visitare un borgo verde, suggestivo, ricco di bellissime ville patrizie sulle rive del Naviglio Grande. L'appuntamento è per il prossimo 25 maggio al Parco dell'Amore e in altre località del piccolo comune.
Tra gli ospiti anche il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia con le sue eccellenze food&wine del territorio pavese, dell'Oltrepo e della Lomellina, della Val Tidone e del vicino Monferrato.
Nella vicina Piazza Negri inoltre la manifestazione “I fiori e l'Artigianato”.
Tra le attività previste anche un'area tutta dedicata ai bambini: animazione, giochi, un laboratorio Trucca Bimbi e un workshop per i piccoli nel corso del quale potranno esprimere tutta la loro feconda creatività di artisti in erba imparando a lavorare l'argilla.
Quanto al MEC, foodies e turisti troveranno tutto il meglio della produzione a filiera corta di un territorio di ricchezze enogastronomiche: salame e paté d'oca, salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Tra le presenze fisse i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra, creme per torte e gelati. Tra le curiosità in assaggio il magrissimo salame di struzzo e la Paletta di Coggiola, in arrivo dal vicino Biellese. Un prodotto a base di carne suina il cui nome deriva dalla presenza dell'osso piatto della scapola, a forma di pala appunto, per cui il muscolo della spalla che vi sta appoggiato assume una foggia a cucchiaio. Curiosità: nel Biellese non si producono prosciutti ma tutta la carne del maiale viene utilizzata per confezionare salumi, la paletta risulta essere il pezzo di maggior pregio, valutabile alla stregua di un vero prosciutto. Non mancheranno inoltre all'appuntamento di domenica 25 a Cassinetta di Lugagnano verdura e frutta di stagione provenienti dalle colline piemontesi. Piselli, cipollotti, spinaci, zucchine e fragole solo per citarne alcune.
Per chi lo desiderasse, domenica 24 è anche prevista la navigazione del Naviglio dalla vicina Robecco sul Naviglio (orari: 15, 16:05, 17:10 e 18:15 – info: Consorzio dei Comuni dei Navigli 392.7076941 – 02.94921177, turismo@consorziodeinavigli.it) a Cassinetta di Lugagnano (l'imbarcadero è in Piazza Negri) passando per Pontevecchio di Magenta.


Mercatino Enogastronomico della Certosa in trasferta
Domenica 25 Maggio 2014
Dalle 9 alle 18
Parco dell'Amore e piazza Negri, Cassinetta di Lugagnano (Milano)

Ingresso libero
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login