home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
02/06/2014Agenzia Epoché
 
Giovedì 5 giugno ore 18 al Collegio Universitario S. Caterina
 
PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “I POETI LAUREANDI”
 
Evento conclusivo del concorso riservato agli studenti-poeti dell'Università di Pavia. Sarà presente il poeta e presidente della giuria Maurizio Cucchi
 


PAVIA. Giovedì 5 giugno 2013 alle ore 18 presso il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia (Via San Martino 17/B) si terrà la premiazione del concorso di poesia “I POETI LAUREANDI”, giunto quest'anno all'undicesima edizione.
L'iniziativa si è rivolta, come ogni anno, agli studenti iscritti a qualsiasi facoltà dell'Università di Pavia che hanno sottoposto a una giuria di esperti componimenti in versi a tema libero.

La Giuria, presieduta dal poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, è composta da Massimo Bocchiola, traduttore, Gianfranca Lavezzi, docente dell'Università di Pavia, Giuseppe Polimeni, docente dell'Università di Pavia, Grazia Bruttocao, giornalista, Roberto Bonacina, poeta ex vincitore, Maria Pia Sacchi, Rettrice del Collegio S. Caterina.

I giovani autori segnalati dalla giuria riceveranno alcuni premi messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione e leggeranno i loro componimenti. Le poesie vincitrici e più meritevoli verranno poi pubblicate nei volumi dedicati al concorso editi periodicamente dalle Edizioni Santa Caterina.

La serata, che è organizzata con l' adesione della società Dante Alighieri e la collaborazione di Pavia in poesia, sarà scandita da alcune letture poetiche con accompagnamento alla chitarra di Paolo Terlingo.

[approfondimento]
Maurizio Cucchi è nato a Milano, dove vive, il 20 settembre 1945. È consulente editoriale e pubblicista. Collabora al quotidiano "La Stampa". Ha pubblicato, tra gli altri, questi libri di poesia: Il disperso (Mondadori 1976 e Guanda 1994), Le meraviglie dell'acqua (Mondadori 1980), Glenn (San Marco dei Giustiniani 1982. Premio Viareggio 1983), Donna del gioco (comprendente anche Glenn, Mondadori 1987), Poesia della fonte (Mondadori 1993. Premio Montale), L 'ultimo viaggio di Glenn (Mondadori 1999), Poesie 1965-2000 (Mondadori, 2001), Per un secondo o un secolo (Mondadori, 2003), Jeanne d'Arc e il suo doppio (Guanda, 2008, Vite pulviscolari (Mondadori, 2009). Ha inoltre curato un'antologia di Poeti dell'Ottocento (Garzanti 1978), il Dizionario della poesia italiana (Mondadori 1983 e 1990), e, con Stefano Giovanardi, l'antologia Poeti italiani del secondo Novecento (Mondadori 1996). In prosa: Il male è nelle cose (Mondadori, 2005), La traversata di Milano (Mondadori, 2007), La maschera ritratto (Mondadori, 2011). Ha diretto per due anni la rivista "Poesia" (1989-1991), ha tradotto dal francese opere di vari autori tra cui Stendhal, Flaubert, Lamartine, Villiers-de-I'Isle Adam, Valéry.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login