home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
25/06/2014Agenzia Epoché
 
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia
 
ISTITUITO UN ADVISORY BOARD PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E LEGISLAZIONE D'IMPRESA
 
Dopo la convenzione con la società di revisione e consulenza PwC, un'iniziativa nuova per l'Ateneo pavese volta a consolidare il rapporto tra percorso accademico e mondo del lavoro
 


PAVIA. Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia, al fine di agevolare le interrelazioni tra mondo accademico e mondo del lavoro e rispondere tempestivamente alle sollecitazioni e alle istanze provenienti da quest'ultimo, ha costituito uno specifico Advisory Board per il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Legislazione d'impresa (ELI). Si tratta di un'esperienza nuova per l'Ateneo pavese e un'iniziativa innovativa anche per il panorama accademico italiano.

Il corso di laurea in Economia e Legislazione d'impresa è volto a formare figure quali dirigenti e consulenti dell'area amministrativa e finanziaria in aziende private e pubbliche, liberi professionisti nel campo della contabilità e del bilancio, con una forte caratterizzazione nel settore della revisione contabile e del controllo societario.
Si pone l'obiettivo di formare figure dotate di un elevato grado di specializzazione per governare i processi di programmazione, controllo, rilevazione e comunicazione ai terzi delle informazioni relative all'andamento e ai risultati della gestione, professionisti capaci di interpretare i cambiamenti in atto sotto il profilo economico-aziendale e giuridico e in possesso degli strumenti cognitivi e della propensione per lo sviluppo e l'aggiornamento continuo delle conoscenze acquisite. Il corso permette di maturare competenze avanzate nell'ambito delle tecniche di redazione, analisi e controllo dei bilanci, offre capacità di individuare e gestire le peculiarità giuridico-gestionali delle imprese e strumenti di analisi economico-giuridico-fiscale delle operazioni straordinarie. Consente inoltre di creare le capacità per organizzare e applicare i sistemi di programmazione e controllo evoluti per la produzione di informazioni volte a supportare il processo decisionale sotto il profilo sia economico sia finanziario.
Il forte orientamento al mondo del lavoro è innanzitutto testimoniato dall'ormai consolidato rapporto, giunto al settimo anno, con la società di revisione e consulenza PwC per il curriculum Governance, Controllo e Revisione. PwC svolge alcuni insegnamenti all'interno di tale percorso, con una decina di docenti della propria organizzazione. PwC ha assunto molti degli studenti che hanno frequentato il percorso, la maggior parte nel settore della revisione, ma anche in altri ambiti della sua attività, come il corporate finance o la consulenza.

L'istituzione di un Advisory Board rappresenta un ulteriore sforzo di adeguare il percorso di studio alle richieste del mondo del lavoro. Si tratta organo consultivo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali con competenze relative all'architettura del corso di laurea, al contenuto degli insegnamenti, alle attività integrative e allo sviluppo di relazioni con aziende e realtà professionali.

L'Advisory Board di ELI risulta così composto: Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato Accenture (Italia); Pierluigi Bonativa, Direttore Amministrazione Finanza Controllo Parmalat Group; Giulio Bozzini Planning & Control Executive Vice President Eni Group; Alberto Carnevale, Managing Director Protiviti; Franco Gerla, Direttore Amministrazione Finanza Controllo Manulirubber Group; Carlo Malacarne, Amministratore Delegato Snam; Ines Mazzilli, Direttore Finanziario HEINEKEN International; Carla Reggiani, Amministratore Delegato Ralph Lauren Europe; Alberto Sacchi, Amministratore Delegato ASTM; Annachiara Svelto, Direttore Affari Societari e Compliance Pirelli Group e Consigliere d'amministrazione Enel S.p.A.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login