PAVIA. Mercoledì 2 luglio alle ore 17 presso la sala conferenze E. Magenes del Collegio Universitario S. Caterina (via San Martino 17/B) sarà ospite il giornalista e scrittore pavese Giorgio Boatti che presenterà il suo nuovo lavoro “Un paese ben coltivato”, edito da Laterza.
Il libro ha come sottotitolo “Viaggio nell'Italia che torna alla terra e, forse, a se stessa” ed è scritto con la curiosità del reporter e con la passione del narratore. E' un lungo viaggio, al passo con le stagioni: dal fondo della Calabria al triangolo del riso tra Po, Ticino e Sesia, dal distretto della fragola di Policoro alle serre di Albenga. E poi i frutti di bosco che dalle Alpi scendono alle metropoli, la sfida di un profeta con l'aratro nel cuore dell'Appennino, l'avventura del radicchio di Chioggia, il mais ottofile di Roccacontrada e le ciliegie pugliesi, rossi gioielli nel bouquet di un'agricoltura che in vent'anni ha cambiato volto. Dulcis in fundo l'uva da tavola che dialoga con gli internauti e un'irresistibile pomodorina partita da Melfi per conquistare Londra. Boatti racconta storie di persone che hanno scelto di ridare vita a cascine e masserie, di mettersi insieme per creare aziende radicate nella tradizione, ma capaci di sfide innovative. Un affresco controcorrente in un paese dove, per abitudine, bisogna dire che tutto va male. Un percorso interiore in cui il disegno del paesaggio e della vita si confondono. Storie che rivelano un'Italia con i piedi piantati per terra dove è all'opera un futuro che riguarda ognuno di noi.
L'incontro, aperto al pubblico, è organizzato all'interno del Master in professioni e prodotti dell'Editoria del Collegio S. Caterina con l'adesione della Società Dante Alighieri. Introdurrà Nicola Attadio di Laterza.