home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
25/06/2014Agenzia Epoché
 
Al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia, mercoledì 2 luglio alle ore 17
 
GIORGIO BOATTI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO “UN PAESE BEN COLTIVATO”
 
Un viaggio-reportage nell'Italia che torna alla terra
 


PAVIA. Mercoledì 2 luglio alle ore 17 presso la sala conferenze E. Magenes del Collegio Universitario S. Caterina (via San Martino 17/B) sarà ospite il giornalista e scrittore pavese Giorgio Boatti che presenterà il suo nuovo lavoro “Un paese ben coltivato”, edito da Laterza.

Il libro ha come sottotitolo “Viaggio nell'Italia che torna alla terra e, forse, a se stessa” ed è scritto con la curiosità del reporter e con la passione del narratore. E' un lungo viaggio, al passo con le stagioni: dal fondo della Calabria al triangolo del riso tra Po, Ticino e Sesia, dal distretto della fragola di Policoro alle serre di Albenga. E poi i frutti di bosco che dalle Alpi scendono alle metropoli, la sfida di un profeta con l'aratro nel cuore dell'Appennino, l'avventura del radicchio di Chioggia, il mais ottofile di Roccacontrada e le ciliegie pugliesi, rossi gioielli nel bouquet di un'agricoltura che in vent'anni ha cambiato volto. Dulcis in fundo l'uva da tavola che dialoga con gli internauti e un'irresistibile pomodorina partita da Melfi per conquistare Londra. Boatti racconta storie di persone che hanno scelto di ridare vita a cascine e masserie, di mettersi insieme per creare aziende radicate nella tradizione, ma capaci di sfide innovative. Un affresco controcorrente in un paese dove, per abitudine, bisogna dire che tutto va male. Un percorso interiore in cui il disegno del paesaggio e della vita si confondono. Storie che rivelano un'Italia con i piedi piantati per terra dove è all'opera un futuro che riguarda ognuno di noi.

L'incontro, aperto al pubblico, è organizzato all'interno del Master in professioni e prodotti dell'Editoria del Collegio S. Caterina con l'adesione della Società Dante Alighieri. Introdurrà Nicola Attadio di Laterza.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login